Vendita online migliori farmaci da banco per difficoltà digestione, acidità di stomaco e reflusso gastrico
I disturbi relativi a difficoltà di digestione e acidità di stomaco sono molto comuni anche se di solito non indicano patologie in corso. Nella maggior parte dei casi infatti derivano da problemi d'alimentazione che possono essere facilmente corretti.
La digestione difficile dipende generalmente da errori dietetici sia di tipo quantitativo (pasti troppo abbondanti) che qualitativo (cibi inadatti). Si tratta di un disturbo spesso associato all'acidità di stomaco in quanto, nel tentativo di facilitare i processi digestivi, l'organo viene stimolato a produrre una maggiore quantità di succo gastrico responsabile del bruciore di stomaco. Quando anche la digestione gastrica procede lentamente è necessario utilizzare rimedi antiacidi, per facilitare il transito degli alimenti verso il duodeno.
Il reflusso gastro-esofageo consiste nella risalita dei cibi parzialmente digeriti che dallo stomaco ritornano verso l'esofago a causa del malfunzionamento del cardias. Un disturbo frequentemente associato è quello dello stomaco irritabile che può risultare un importante fattore predisponente.
Questi problemi si riflettono inevitabilmente anche a livello intestinale provocando una cattiva digestione.
Quando la digestione procede con difficoltà e più lentamente si parla di dispepsia che di norma provoca anche meteorismo a causa della fermentazione dei cibi che rimangono troppo a lungo nel canale alimentare. Si tratta di problematiche collegate tra loro che possono facilmente essere risolte mediante l'impiego di specifici prodotti. Per il reflusso gastro-esofageo e per l'acidità di stomaco trovano impiego i preparati antireflusso, spesso efficaci anche a livello gastrico. Nel caso di crampi addominali derivanti dalla cattiva digestione può essere utile fare ricorso ad antimeteorici.
La formulazione più indicata dei farmaci antiacidi è quella di pastiglie da sciogliere in bocca oppure di sciroppi. Si tratta di terapie sintomatiche che hanno lo scopo di neutralizzare il pH eccessivamente acido dello stomaco. Per minimizzare la sintomatologia del reflusso gastrico vengono assunti sciroppi o compresse. In caso di cattiva digestione sono disponibili farmaci che agiscono sulla motilità intestinale, contribuendo ad accelerare il transito del materiale alimentare. Se il problema è invece il meteorismo, possono essere utili pastiglie da masticare dopo i pasti in associazione con fermenti lattici.
Gaviscon, Maalox antireflusso e Geffer soni i preparati maggiormente utilizzati in presenza di pirosi gastrica. Buscopan e Buscopan Compositum sono i prodotti d'elezione in caso di dolori addominali causati da dispepsia. Il simeticone è indicato per meteorismo e flatulenza.
Se vuoi prenderti cura del tuo apparato digerente cercando di risolvere i problemi di acidità e dispepsia puoi fare ricorso a prodotti efficaci sulla motilità intestinale e sulla neutralizzazione della pirosi gastrica disponibili presso Docpeter, la tua farmacia on-line di fiducia, dove sono spesso presenti numerose offerte promozionali particolarmente convenienti.