Smagliature
Smagliature: cause, sintomi e rimedi in farmacia
Le smagliature sono degli inestetismi molto diffusi sia tra gli uomini che tra le donne, ma sono soprattutto queste ultime a temerle e a combatterle. La definizione medica delle smagliature è striae distensae (Strie distense) che vanno ad identificare delle cicatrici epidermiche dovute alla perdita di elasticità e alla conseguente rottura delle fibre elastiche del derma.
Le smagliature si formano attraverso due fasi:
- la prima fase, detta infiammatoria, in cui si presentano con una colorazione rossa;
- la seconda fase, definita di cicatrizzazione, in cui assumono una colorazione bianca.
Smagliature sintomi
Si presentano, dapprima, come delle striature di colore rossastro per diventare bianche e lucide e sono localizzate nella maggior parte dei casi su:
- addome;
- interno coscia;
- glutei;
- seno.
Smagliature cause
Le smagliature possono comparire a causa di cambiamenti del corpo come:
- importanti perdite di peso;
- gravidanza;
- rapida crescita durante l'adolescenza.
Smagliature cure
Nella maggior parte dei casi le smagliature sono indelebili, è possibile cercare di prevenirle aumentando il grado di idratazione della pelle con l'applicazione di creme per aumentare l'elasticità cutanea, praticando attività fisica costante e osservando una corretta alimentazione.
Doc Peter propone un ampio assortimento di farmaci di automedicazione e parafarmaci che possono essere ritenuti di aiuto alla risoluzione del problema aiutando l’organismo a ritrovare il benessere in tempi più rapidi.