Carenza di ferro
Carenza di ferro (anemia): cause, sintomi e rimedi in farmacia
La carenza di ferro (anemia) si verifica quando i livelli di ferro, materia prima per la produzione dei globuli rossi, sono bassi o assenti. Per accertare un'anemia è necessario eseguire esami del sangue, controllando i livelli ematici di ferro e della transferrina.
Carenza di ferro cause e sintomi
Le cause di questa condizione patologica possono essere diverse, ma le principali possono essere riunite in tre grandi gruppi:
- Perdita di sangue (Emorragia).
- Produzione di globuli rossi non sufficiente.
- Distruzione di globuli rossi eccessiva.
Da notare che, nell'uomo e nella donna in post-menopausa, questa carenza indica un sanguinamento di solito localizzato a livello dell'intestino. Altre cause possono sempre legate a sanguinamenti eccessivi, quindi possibili indicatori di ulcere causate da un abuso di farmaci antinfiammatori. Oppure problemi più gravi legati a patologie tumorali a carico di:
- Stomaco;
- Intestino;
- Colon.
Nelle donne più giovani la causa più diffusa è costituito dal sanguinamento mestruale. Nel caso di bambini, ragazze e donne in gravidanza una causa potrebbe essere una dieta povera di ferro. Importante notare che, in gravidanza, il fabbisogno di ferro può risultare anche raddoppiato.
Carenza di ferro rimedi
Il rimedio principale per curare questa patologia è innanzitutto quello di individuare e ed eliminare la causa dell'emorragia, che ne costituisce la causa principale. La carenza di ferro, poi, può essere curata con l'assunzione di integratori orali che può durare da 3 settimane fino a quando i livelli di ferro ematici non siano ristabiliti. Il momento della giornata ottimale per la somministrazione è quello della prima colazione e per ottenerne l'assorbimento ottimale andrebbe assunto in associazione con vitamina C. La terapia per via endovenosa è consigliata solo per quei soggetti che mal sopportano l'assunzione degli integratori orali.
Doc Peter propone un ampio assortimento di integratori e rimedi naturali che possono essere ritenuti dei complementari ad eventuali carenze aiutando l’organismo a ritrovare il benessere in tempi più rapidi.