CANESTEN
Canesten (clotrimazolo): crema, polvere e spray cutaneo
Canesten è un farmaco a base di clotrimazolo, appartenente al gruppo terapeutico degli antimicotici. È commercializzato in Italia da Bayer spa sotto forma di crema, polvere e spray cutaneo.
Principio attivo Canesten
Il Clotrimazolo è un principio attivo antimicotico impiegato nel trattamento delle micosi cutanee e delle pieghe cutanee. Chimicamente è un derivato imidazolico, agisce inibendo l'enzima 14-alfa-sterol-dimetilasi, componente essenziale della membrana citoplasmatica dei funghi.
Prodotti Canesten
Canesten crema è indicata per il trattamento di micosi cutanee e delle piaghe della pelle, come pitiriasi versicolor, candidosi cutanea, piede d'atleta, tinea corporis.
Canesten polvere cutanea è indicata per il trattamento topico di micosi umide della pelle e delle pieghe cutanee soprattutto se localizzate in zone coperte o scarsamente aerate come piede d'atleta, tinea cruris, tinea inguinalis.
Canesten spray cutaneo è utilizzato per il trattamento delle micosi in zone cutanee coperte da peli ed in corrispondenza delle pieghe cutanee.
Controindicazioni
Canesten è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a qualsiasi eccipiente presente.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali che potrebbero manifestarsi in seguito all'applicazione di Canesten, sono:
-
Disturbi del sistema immunitario come reazione allergica accompagnata da sincope, ipotensione, dispnea, orticaria.
-
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo come: bolle, fastidio, dolore, edema, eritema, irritazione, desquamazione, prurito, eruzione cutanea, bruciore.
Canesten può essere usato durante la gravidanza e allattamento?
Se è in corso una gravidanza o si sta allattando con latte materno, prima di utilizzare il medicinale chiedere il consiglio al medico.
Gravidanza
Come misura precauzionale, evitare l'utilizzo di Canesten se non dietro consiglio del medico di fiducia, poiché ad oggi i dati sull'uso del clotrimazolo in gravidanza sono limitati.
Allattamento
Il clotrimazolo potrebbe passare nel latte materno, interrompere l'allattamento e rivolgersi al medico in caso di terapia con Canesten.
Fertilità
Non sono stati condotti studi sull'uomo per valutare gli effetti del clotrimazolo sulla fertilità; studi sugli animali non hanno mostrato effetti del farmaco sulla fertilità.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
La crema contiene alcool cetostearilico che può causare reazioni cutanee locali come la dermatite da contatto.
La formulazione del farmaco in Spray contiene propilene glicole che può causare irritazione cutanea.
Uso esterno, non ingerire.
L'impiego di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, specie se prolungati per lunghi periodi.
Patologie correlate: quando usare Canesten
Pitiriasi versicolor
Una malattia benigna della pelle dovuta ad una infezione funginea, caratterizzata dalla presenza di macchie che possono essere più chiare o più scure rispetto alla zona circostante.
È una infezione causata dal fungo Candida Albicans, può manifestarsi con macchie rosso-violacee o bianche, eritemi o vescicole, screpolatura delle pelle, arrossamento, sanguinamento.
Malattia definita anche “piede d'atleta”, si manifesta sopratutto negli sportivi che frequentano piscine, palestre e ambienti a clima caldo-freddo. È caratterizzata da: piedi maleodoranti, eritema, prurito, screpolatura, arrossamento, ispessimento cutaneo, unghie più spesse.
Tinea cruris
È una infezione micotica che interessa la regione inguinale. I sintomi e i segni caratteristici sono: chiazze rotonde rosse ai margini, dolore, prurito.