Mal di schiena
Mal di schiena: cause, sintomi e rimedi in farmacia
Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso, causato da tensione e rigidità dei muscoli, delle articolazioni e delle vertebre. Se non curato adeguatamente, questo disturbo può prolungarsi nel tempo diventando un dolore cronico. Ne esistono vari tipi:
- Superiore: interessa la parte alta della schiena e causa dolore alle spalle, al collo, con relativi torcicollo e dolore cervicale.
- Dorsale: interessa la parte passa della schiena a causa dolore al dorso e ai reni, fino allo sterno.
- Lombalgia: interessa la zona lombare ed è, generalmente, causato da un movimento scorretto o dal sollevamento di un oggetto pesante. E' la tipologia di mal di schiena più diffusa.
Mal di schiena: cause e sintomi
La cause di questo disturbo possono essere di varia natura e, in particolare:
- affaticamento muscolare;
- cattiva postura;
- lesioni muscolari;
- infortuni;
- frattura delle vertebre della schiena;
- sovrappeso;
- sollevamento di un oggetto pesante in modo scorretto;
- gravidanza: soprattutto gli ultimi tre mesi, è un dolore molto frequente a causa del peso del bambino e del sovraccarico sulla schiena. E' utile fare stretching, acquagym o nuoto.
I sintomi facilmente associabili a questo disturbo sono:
- movimenti muscolari e articolari limitati;
- dolore acuto o cronico ed eventuale gonfiore nella zona interessata.
Mal di schiena: rimedi
Doc Peter rende disponibili diversi prodotti che possono essere di aiuto nella cura del mal di schiena così come consigliato dal medico per esempio:
- Creme naturali: a base di erbe dalle proprietà analgesiche, lenitive e antinfiammatorie. Si applicano almeno due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
- Cerotti e fasce riscaldanti: applicati direttamente sulla zona dolorante per un massimo di 8 ore, permettono di trattare la zona dolorante grazie alla terapia del calore.
- Farmaci antidolorifici.
Doc Peter propone un ampio assortimento di integratori e rimedi naturali che possono essere ritenuti dei complementari ad eventuali carenze aiutando l’organismo a ritrovare il benessere in tempi più rapidi.