Tappo di cerume
Tappo di cerume: cause, sintomi e rimedi in farmacia
Il cosiddetto tappo di cerume si verifica quando il cerume viene spinto troppo in fondo all'orecchio e si accumula fino a causare un vero e proprio tappo.
Il cerume ha proprietà antibatteriche e lubrificanti ed è prodotto dall'organismo per proteggere l'orecchio. Durante la masticazione, viene spinto lungo il canale uditivo, per poi uscire in piccole parti. Quando, invece, si inserisce qualcosa all'interno dell'orecchio, come i bastoncini per pulire, questi spingono il cerume più giù e ne causano l'accumulo sul fondo. Il cerume va tolto, sia negli adulti che nei bambini, soltanto quando si trova sul lobo o sulla parte esterna dell'orecchio. All'interno non va toccato perché, sebbene dia la sensazione di sporcare l'orecchio, in realtà, lo protegge.
Tappo di cerume: sintomi
I sintomi associabili a questo disturbo sono:
- difficoltà di udito;
- dolore;
- prurito;
- vertigini;
- cattivo odore all'interno dell'orecchio;
- ronzio;
- sensazione di pienezza all'interno dell'orecchio.
Tappo di cerume: rimedi
Doc Peter rende disponibili diversi prodotti che possono essere di aiuto nella cura del tappo di cerume così come consigliato dal medico per esempio:
- Olio naturale o per bambini, glicerina, gocce con soluzione salina e perossido, per sciogliere il tappo.
- Iniezione di soluzione fisiologica all'interno dell'orecchio.
- Spray e gocce per rimuovere il cerume.
E' consigliabile, inoltre, evitare i bastoncini per la pulizia delle orecchie, meglio lavarle con acqua tiepida e asciugarle con un phon a distanza.
Doc Peter propone un ampio assortimento di integratori e rimedi naturali che possono essere ritenuti dei complementari ad eventuali carenze aiutando l’organismo a ritrovare il benessere in tempi più rapidi.
In offerta
-4%