IMIDAZYL
Imidazyl (nafazolina) collirio monodose e multidose
Imidazyl è una linea di farmaci di automedicazione appartenenti al gruppo terapeutico dei decongestionanti e antistaminici. È commercializzato in Italia da Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. sotto forma di collirio sia in flacone monodose che in flacone multidose.
Principio attivo Imidazyl
Il principio attivo di Imidazyl è la Nafazolina nitrato: principio attivo simpaticomimetico appartenente al gruppo delle imidazoline, con attività alfa stimolante che determina un evidente effetto vasocostrittore locale privo di azioni sistemiche. La sua notevole affinità recettoriale garantisce un’azione ischemizzante potente e prolungata. L’assenza di effetto beta-stimolante assicura un ridotto effetto vasodilatatore solo di tipo riflesso.
Principi attivi Imidazyl Antistaminico
Imidazyl Antistaminico contiene due principi attivi, quali:
- Nafazolina nitrato: principio attivo appartenente alla categoria dei farmaci simpaticomimetici e pertanto utilizzato come decongestionante della mucosa oculare. La sua efficacia d’azione è da ricondurre alla capacità di legare ai recettori adrenergici, in particolare agli α1 e agli α2 espressi a livello della muscolatura liscia del vaso sanguigno, determinando un’azione vasocostrittrice locale, utile nel ridurre il flusso ematico a livello della mucosa;
- Tonzilamina cloridrato: agente dotato di attività antistaminica e anticolinergica. È in grado di controllare la secrezione delle varie ghiandole lacrimali, riducendo al contempo la sintomatologia classica associata all’ipersecrezione dell’istamina, completando così l’azione biologica della Nafazolina.
Prodotti Imidazyl
- Imidazyl 1mg/1ml Collirio Decongestionante 1 Flacone 10 ml
- Imidazyl 1mg/1ml Collirio 10 Flaconcini Monodose
Imidazyl è un farmaco utilizzato per trattare le allergie e le infiammazioni dell’occhio (congiuntiva), caratterizzate da senso di bruciore, causato anche da agenti esterni, associato ad eccessiva lacrimazione, fastidio alla luce, arrossamento. È commercializzato sotto forma di flacone multidose e flaconcini monodose.
Prodotti Imidazyl Antistaminico
- Imidazyl Antistaminico Collirio 10 Flaconcini Monodose
- Imidazyl Antistaminico Collirio 1 Flacone da 10 ml
Imidazyl Antistaminico è un farmaco utilizzato per trattare le allergie e le infiammazioni dell’occhio (congiuntiva) accompagnate da ipersensibilità alla luce (fotofobia), lacrimazione, sensazione di corpi estranei, dolore. È commercializzato sotto forma di flacone multidose e flaconcini monodose.
Controindicazione Imidazyl e Imidazyl Antistaminico
L’utilizzo di Imidazyl è controindicato in caso di: allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale; allergia ad altri medicinali appartenenti alla stessa classe di Imidazyl, in particolare xilometazolina, oximetazolina e tetrizolina; glaucoma ad angolo stretto o in caso di altre gravi malattie dell'occhio; assunzione contemporanea di altri medicinali usati per trattare la depressione (inibitori delle monoaminossidasi). L’utilizzo di Imidazyl è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Effetti collaterali Imidazyl e Imidazyl Antistaminico
L’uso dei medicinali Imidazyl e Imidazyl Antistaminico può determinare talvolta: dilatazione della pupilla, aumento della pressione interna dell’occhio, nausea, mal di testa, aumento della pressione del sangue, disturbi del cuore, aumento dei valori dello zucchero (glucosio) nel sangue. Raramente possono manifestarsi fenomeni di allergia (ipersensibilità): in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico.
Imidazyl e Imidazyl Antistaminico posso essere utilizzati durante la gravidanza e l’allattamento?
L’utilizzo di Imidazyl e Imidazyl Antistaminico durante la gravidanza e l’allattamento può avvenire solo dopo aver consultato il medico e aver valutato i rischi e i benefici derivanti dal trattamento.
Avvertenze Imidazyl e Imidazyl Antistaminico
È necessario rivolgersi al medico o al farmacista prima di utilizzare Imidazyl e Imidazyl Antistaminico in caso di: ipertensione; disturbi al cuore; ipertiroidismo; iperglicemia, diabete; asma bronchiale. L’uso, specie se prolungato, dei medicinali ad uso locale può causare allergie (fenomeni di sensibilizzazione). In tal caso interrompere il trattamento e contattare il medico. Imidazyl e Imidazyl Antistaminico non sono adatti al trattamento di infezioni, danni meccanici (traumi), chimici o da calore o per eliminare corpi estranei nell’occhio.
Interazioni Imidazyl e Imidazyl Antistaminico
Non utilizzare Imidazyl e Imidazyl Antistaminico in caso di assunzione di medicinali contro la depressione (appartenenti alla classe degli inibitori delle monoaminossidasi) poiché si potrebbe verificare un notevole innalzamento della pressione del sangue (severe crisi ipertensive).
Patologie correlate: quando utilizzare Imidazyl e Imidazyl Antistaminico
Congiuntivite Allergica
La Congiuntivite Allergica è un’infiammazione della congiuntiva, mucosa trasparente che copre la superficie interna delle palpebre e quella anteriore del bulbo oculare. La congiuntiva viene lubrificata dalla secrezione emessa dalle ghiandole lacrimali e ha la funzione di difendere e proteggere l’occhio dai microrganismi e dagli agenti esterni.