Orticaria
Orticaria: cause, sintomi e rimedi in farmacia
Con il termine orticaria, si identifica un'eruzione della pelle localizzata o generalizzata, la cui caratteristica principale è la comparsa di pomfi rossi. I segni dell'orticaria solitamente si manifestano a livello superficiale; quando colpisce gli strati più profondi dell'epidermide si parla invece di angioedema. L'orticaria può essere tipo acuto o di tipo cronico a seconda della durata della manifestazione clinica.
Che cosa è l'orticaria?
L'orticaria è un disturbo cutaneo caratterizzato dalla manifestazione clinica di pomfi rossi o bianchi pruriginosi. Generalmente i segni dell'orticaria si manifestano a livello superficiale, ma si possono associare ad angioedema, ossia ad un gonfiore a livello dell'epidermide provocando dolore. I meccanismi alla base del processo infiammatorio dell'orticaria sono dovuti al rilascio di istamina dai mastociti, ossia le cellule coinvolte nella risposta immunitaria. L'orticaria può essere:
- acuta, quando i pomfi regrediscono in poche ore;
- cronica, quando i sintomi sono recidivi e perdura per un tempo superiore alle 6 settimane.
Solitamente i pomfi scompaiono in pochi minuti, ma possono presentarsi in altre parti del corpo.
Quali sono le cause dell'orticaria?
L'orticaria è dovuta al rilascio di istamina dai mastociti in seguito ad uno stimolo che può essere di diversa natura, come:
- reazione allergica, per esposizione a particolari allergeni, come i peli di animali, il lattice, il polline;
- Infezioni;
- Particolari alimenti come i crostacei, gli arachidi, le noci, le uova, il latte, il kiwi;
- Farmaci. Tutti i farmaci possono innescare un'orticaria, in particolare l'acido acetilsalicilico, ibuprofene, naprossene, antibiotici tra cui la penicillina e alcuni farmaci antipertensivi;
- Esposizione al freddo o al caldo, alla luce solare;
- Stress e ansia.
Quali sono i sintomi dell'orticaria?
Il sintomi caratteristici dell'orticaria includono:
- pomfi rossi o bianchi;
- prurito;
- dolore.
Una complicanza dell'orticaria è rappresentata dall'angioedema, ossia la formazione di edema a livello sottocutaneo. Solitamente ha una durata di 1-3 giorni e si può associare a sintomi come: bruciore, dolore, calore, restringimento delle vie aeree, rigonfiamento della congiuntiva.
L'orticaria può rappresentare uno dei primi sintomi di una grave reazione allergica, quindi è importante non sottovalutare questo segno e di rivolgersi immediatamente il medico.
Come prevenire l'orticaria?
Purtroppo ad oggi non esiste una prevenzione specifica per l'orticaria. Ovviamente bisogna evitare l'assunzione di farmaci e di alimenti che hanno precedentemente innescato il processo flogistico.
Quali sono i trattamenti o i rimedi per l'orticaria?
DocPeter consiglia come rimedioria, utilizzo di detergenti oleati e di creme emollienti e antiprurito. Si sconsiglia l'utilizzo di detergenti schiumogeni che contengono tensioattivi, i quali possono irritare la pelle già sensibilizzata. Generalmente i sintomi dell'orticaria regrediscono spontaneamente, senza l'utilizzo di farmaci. Se il problema potrebbe diventare troppo veloce, il medico può provvedere alla prescrizione di antistaminici che rappresentano i farmaci prima scelta oppure di farmaci cortisonici.
In offerta
-20%