Piaghe da decubito
Piaghe da decubito: cause, sintomi e rimedi in farmacia
Le piaghe da decubito o piaghe da compressione o, più semplicemente, ulcere sono delle lesioni cutanee che colpiscono l'epidermide di persone costrette a restare a letto per lungo periodo o su di una sedia a rotelle e che non riescono a cambiare spesso la posizione in cui si trovano. I tessuti, infatti, vengono compressi tra le ossa prominenti e le superfici sulle quali sono appoggiati in concomitanza di attrito e umidità.
Piaghe da decubito sintomi
Le ulcere possono essere classificate in diversi modi, ma quello più chiaro e diffuso si basa sulla profondità delle lesioni, è stato elaborato dalla National Pressure Ulcer Advisory Panel (NPUAP) e riconosce:
- Stadio 1 - L'ulcera è allo stato iniziale e definirla tale è improprio, ma si svilupperà se il processo non viene arrestato ed invertito. Appare come un eritema localizzato, di solito, sulle parti ossee prominenti come l'osso sacro, il tallone o i malleoli.
- Stadio 2 - Si osserva una prima perdita superficiale della epidermide definita erosione, non c'è ancora una vera propria ulcerazione. Il tessuto sottocutaneo non è ancora esposto. La colorazione può andare dal rosa al rosso.
- Stadio 3 - L'epidermide presenta una ferita che non interessa ancora il muscolo sottostante e non è ancora arrivata all'osso.
- Stadio 4 - In questo stadio le ferite provocate dalle ulcere sono talmente profonde da esporre l'osso, il tendine o il muscolo sottostante.
Piaghe da decubito cause
Le cause che determinano il formarsi delle piaghe sono:
- la pressione che viene esercitata sui tessuti molli dalle ossa sporgenti e dalle superfici su cui è posto il paziente;
- l'attrito tra i tessuti molli, gli indumenti e le lenzuola;
- le forze di taglio che possono essere esercitate sui tessuti molli nel caso in cui il paziente si trovi su un piano inclinato;
- l'umidità come il sudore o quella causata dall'incontinenza possono innescare o accelerare la formazione delle ulcere da decubito.
Mentre i fattori di rischio che possono predisporre alle piaghe da cubito sono:
- età superiore ai 65 anni;
- disturbi circolatori;
- immobilizzazione;
- malnutrizione;
- incontinenza.
Piaghe da decubito cure
La cura principale per guarire dall'insorgenza delle ulcere da decubito è quella di rimuoverne le cause quindi è necessario
- Ridurre la pressione.
- Curare direttamente la piaga.
- Controllare l'insorgere delle possibili infezioni.
- Integrare la terapia i intervenire chirurgicamente.
Doc Peter propone un ampio assortimento di farmaci di automedicazione che possono essere ritenuti di aiuto alla risoluzione del problema aiutando l’organismo a ritrovare il benessere in tempi più rapidi.