Laringite
Laringite: causa, sintomi e rimedi in farmacia
Con il termine laringite, si indica un processo di tipo infiammatorio a carico della laringe e delle corde vocali che sono in essa presenti. Gli agenti eziologici alla base dell'infiammazione sono da ricondursi prevalentemente alle infezioni di tipo batterico, virale o per inalazione di fumo di sigaretta e smog.
Che cosa è la laringite?
La laringite consiste in un'infiammazione della mucosa della laringe e delle corde vocali, in essa contenuta. La laringe è un condotto tubolare situato prima della trachea ed è sede delle corde vocali, infatti consente la fonazione tramite vibrazione di esse, inoltre rappresenta il canale attraverso il quale il cibo viene immesso nello stomaco. La laringite è un processo infiammatorio che può essere di tipo acuto o di tipo cronico. Se la flogosi con sintomi ha una durata di circa 3 settimane, viene definita acuta, se perdura per più tempo e apporta delle modifiche anatomiche alla laringe viene definita cronica. L'irritazione con conseguente flogosi si ha per contatto con agenti virali, batterici o per un eccessivo sforzo della voce, questo provoca dolore e anche difficoltà nella deglutizione.
Quali sono le cause della laringite?
Le cause di laringite possono essere svariate a seconda che si tratti di laringite acuta o cronica. La laringite acuta può dipendere da:
- infezioni di tipo virale, è il tipo di laringite più comune e dipende quasi sempre da virus responsabili del raffreddore come Rhinovirus e da altri virus come il Coronavirus e gli Adenovirus;
- infezioni di tipo batterico, sono meno comuni rispetto alle infezioni virali e generalmente sono causate da Corynebacterium diphtheriae e Bordetella pertussis;
- infezioni di tipo fungino, questo tipo di laringiti sono associate a funghi come Candida e Aspergillus;
- infiammazione da eccessivo utilizzo della voce.
Le cause della laringite di tipo cronico, sono:
- malattia da reflusso gastroesofageo, in questo caso l'acidità dei succhi gastrici va ad infiammare la laringe;
- inalazione di sostanze tossiche;
- fumo di sigaretta;
- abuso di alcol;
- sinusite cronica;
- tumori della laringe;
- professione del cantante.
Quali sono i sintomi della laringite?
La laringite è caratterizzata da sintomi, quali:
- raucedine;
- dolore alla gola;
- tosse secca;
- sensazione di prurito;
- difficoltà a parlare;
- abbassamento della voce;
- febbre;
- difficoltà respiratorie, sintomo maggiormente presente nei bambini piuttosto che negli adulti.
Come prevenire la laringiti?
Per prevenire la laringite è importante apportare dei piccoli accorgimenti alle abitudini quotidiane, come:
- umidificare sempre gli ambienti;
- smettere di fumare;
- bere molta acqua.
Quali sono i trattamenti e i rimedi della laringite?
I trattamenti e i rimedi in caso di laringite, dipendono essenzialmente dal tipo di infezione che ha provocato l'insorgenza dell'infiammazione. Nel caso di laringite virale, solitamente la guarigione avviene spontaneamente senza l'utilizzo dei farmaci. Qualora si presentasse tosse grassa e catarro può essere effettuato trattamento con farmaci mucolitici e si richiede il riposo fonatorio. Nel caso in cui la voce non dovesse tornare normale, è opportuno consultare un logopedista. Se la laringite è di origine batterica, il medico potrebbe provvedere alla prescrizione degli antibiotici per debellare l'infezione e/o i cortisonici in caso di edema.
È opportuno già ai primi sintomi rivolgersi al medico, soprattutto se si tratta di bambini.
In offerta
-21%