Stitichezza
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi in farmacia
La stitichezza è un disturbo dell'apparato digerente che causa difficoltà di evacuazione, dolore al colon e feci dure che comportano emorroidi. E' distinguibile in:
- Cronica: se c'è una frequenza inferiore a 3 evacuazioni a settimana con eccessivo sforzo nella defecazione e feci dure. Può comportare sangue nelle feci e formazione di emorroidi.
- Occasionale: se è un problema improvviso e passeggero, ad esempio legato a un cambiamento di vita, di alimentazione o a un periodo di stress.
Stitichezza: cause
Le cause principali di questo disturbo sono:
- alimentazione povera di fibre;
- stile di vita sedentario;
- sindrome del colon irritabile;
- abuso di lassativi;
- bere poca acqua;
- disturbi neurologici: morbo di Parkinson, ictus, sclerosi multipla;
- disturbi endocrini e metabolici: uremia, diabete, ipercalcemia, ipotiroidismo;
- malattie sistemiche: Lupus, sclerodermia, cancro;
- assunzione di antidepressivi, anticonvulsivanti, antidolorifici e diuretici;
- abuso di latticini;
- cambiamenti nella routine quotidiana;
- nei bambini dai 2 anni in su la scarsa o difficile evacuazione può essere collegata a un'alimentazione povera di frutta, verdura, cereali integrali, acqua e liquidi;
- in gravidanza le cause sono collegate ai cambiamenti ormonali e al peso dell'utero.
Stitichezza: rimedi
Doc Peter rende disponibili diversi prodotti che possono essere di aiuto nella cura della stitichezza così come consigliato dal medico per esempio:
- Lassativi per via orale o microclistere: contengono sostanze naturali che stimolano la motilità dell'intestino e favoriscono l'evacuazione. Possono essere stimolanti, lubrificanti o emollienti. Vanno sempre accompagnati da una giusta idratazione.
- Vitamine e fermenti lattici.
- Dieta ricca di fibre, prugne, semi di lino, psillo, crusca, gomma di guar.
Doc Peter propone un ampio assortimento di integratori e rimedi naturali che possono essere ritenuti dei complementari ad eventuali carenze aiutando l’organismo a ritrovare il benessere in tempi più rapidi.