Rinorrea
Rinorrea: cause, sintomi e rimedi in farmacia
La Rinorrea , comunemente chiamata “naso che cola” , consiste in una perdita eccessiva di liquido chiaro o muco denso dal naso, o dai seni paranasali, verso l'esterno o verso la gola. È un sintomo molto frequente che confronta quando l'apparato respiratorio deve difendersi dagli agenti esterni , associabile a diverse cause specifiche.
Che cos'è la Rinorrea?
La Rinorrea è il tipico sintomo del raffreddore : è una secrezione eccessiva di liquido più o meno acquoso che fluisce dal naso o da un seno paranasale verso l'esterno o verso la gola. Inizialmente queste secrezioni sono acquose e chiare, poi diventano dense, biancastre o giallastre. Questo effetto di continuo gocciolamento tende a chiudere il naso, rendendo la respirazione difficoltosa e molto spesso può portare ad una infiammazione della mucosa nasale. Si distinguono due tipi di rinorrea :
-
anteriore , quando il gocciolamento avviene dalle narici;
-
posteriore , quando il passaggio delle secrezioni avviene dietro le fosse nasali con il liquido che viene espulso dalla bocca o deglutito.
Quali sono le cause della Rinorrea?
Numerose patologie a carico delle vie respiratorie, come raffreddore, allergie e influenza possono scatenare la rinorrea. La causa più ricorrente è comunque il raffreddore che compare soprattutto durante la stagione invernale, a seguito dell’attacco di batteri e virus. La rinorrea può essere anche conseguenza di allergie. Solitamente le riniti allergiche si manifestano con secrezioni anteriori acquose, accompagnate da starnuti, prurito, lacrimazione e arrossamento congiuntivale. Se poi il gocciolamento si associa alla sinusite, si forma una congestione nasale molto fastidiosa spesso associata a dolori ai seni paranasali, febbre, cefalea. Altre cause possono essere infiammazioni dovute a sostanze irritanti come fumo, polvere, pelo di animale, uso eccessivo di spray decongestionanti. Può essere inoltre associata alla gravidanza, al setto nasale deviato, a cefalee a grappolo o, meno spesso, a polipi o tumori.
Quali sono i sintomi della Rinorrea?
La rinorrea non è una malattia bensì un sintomo comune a più condizioni. Raramente si presenta da sola, molto frequentemente è associata a gocciolamento di liquido chiaro o muco denso dal naso e congestione nasale, a cui si possono sommare disturbi come:
-
mal di testa;
-
starnuti;
-
emorragia;
-
dolore all’orecchio;
-
mal di gola;
-
difficoltà a respirare a pieni polmoni;
-
prurito;
-
lacrimazione;
-
arrossamento congiuntivale;
-
febbre;
-
tosse secca.
Come prevenire la Rinorrea?
In generale, per prevenire il sintomo della rinorrea, può essere utile seguire alcuni consigli, come:
-
evitare sostanze irritanti e sbalzi di temperatura;
-
bere molto per mantenere una corretta idratazione;
-
utilizzare un umidificatore per ambiente;
-
effettuare lavaggi nasali a base di soluzione salina per liberare le narici.
Se i sintomi perdurano per più di 7-10 giorni senza miglioramenti è necessario consultare il medico.
Quali sono i trattamenti e i rimedi efficaci contro la Rinorrea?
La rinorrea essendo un sintomo, non richiedere terapie specifiche. Nella maggior parte dei casi i rimedi utilizzati sono legati alle cause che la scatenano.
DocPeter , dunque, consiglia una serie di farmaci che possono essere utilizzati per alleviare o trattare i sintomi della rinorrea, come:
-
antistaminici : riducono il prurito e il gonfiore. Sono utilizzati quando la causa scatenante è data da fenomeni allergici; in casi più gravi possono essere associati a cortisonici;
-
antinfiammatori e decongestionanti nasali : utilizzati quando la rinite è causata da infezioni batteriche o virali.
Invece, se la causa scatenante è l'influenza stagionale, è possibile assumere farmaci prescritti dal medico come: antibiotici o antivirali .