DAFLON
Daflon 500 (diosmina + esperidina) compresse
Daflon è un farmaco a base di diosmina + esperidina, appartenente al gruppo terapeutico capillaroprotettori, commercializzato in Italia da Servier Italia S.p.A e prodotto sotto forma di compresse rivestite.
Principi attivi Daflon 500
Tutti i prodotti Daflon 500 sono a base di di diosmina + esperidina.
La diosmina è una molecola semisintetica (modificata a partire dalla molecola di esperidina), appartenente alla famiglia dei flavonoidi. È un farmaco flebotropico utilizzato come vasoprotettore in tutte quelle patologie nella quale si evidenzia un deficit delle strutture dei vasi sanguigni, ad esempio nell'insufficienza venosa cronica, nella malattia emorroidale acuta e cronica e come terapia adiuvante dopo l'emorroidectomia
L'esperidina è un flavanone glicosilato, un tipo di flavonoide che si trova soprattutto all'interno dei frutti degli agrumi. È in particolar modo abbondante nella buccia e nella polpa di tali frutti. Il suo aglicone è chiamato esperetina. Si pensa che all'interno della pianta l'esperidina abbia funzioni di difesa, fungendo, secondo gli studi in vitro, da antiossidante. Introdotto nella dieta umana, l'esperidina si è dimostrata un valido vasoprotettore aumentando l'efficienza del collagene e del tessuto connettivo.
Prodotti Daflon
Daflon 500 è prodotto sotto forma di compresse rivestite in scatole da 30 e 60 compresse
DAFLON 500 mg è un farmaco a base di flavonoidi utili come vasoprotettori e venotonici, rinforzano i vasi sanguigni e migliorano il microcircolo, indicato in caso di emorroidi, vene varicose ed edemi cutanei.
-
Daflon 500 Mg Emorroidi E Insufficienza Venosa 30 Compresse
-
Daflon 500 Mg Emorroidi E Insufficienza Venosa 60 Compresse
Puoi trovare sotto i link ai prodotti presenti in farmacia.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Daflon
Si sconsiglia l'assunzione del farmaco in casi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
Daflon 500 può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso di frazione flavonoica purificata micronizzata in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. A scopo precauzionale, è preferibile evitare l'uso di Daflon durante la gravidanza.
Allattamento
Non è noto se il principio attivo/metaboliti siano escreti nel latte materno. Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l'allattamento con latte materno o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Daflon tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento con latte materno per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.
Fertilità
Studi di tossicità riproduttiva non hanno mostrato effetti sulla fertilità nei ratti né maschi né femmine
Quali sono gli effetti collaterali di Daflon
I seguenti effetti o reazioni avverse sono stati riportati e sono stati classificati secondo la seguente frequenza: molto comune (>1/10); comune (>1/100, <1/10); non comune (>1/1.000, <1/100); raro (>1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Patologie del sistema nervoso
Raro: vertigini, cefalea, malessere
Patologie gastrointestinali
Comune: diarrea, dispepsia, nausea, vomito
Non comune: colite
Non nota: dolore addominale
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Raro: rash, prurito, orticaria
Non nota: edema al volto, alle labbra, alla palpebra; edema di Quincke
Patologie del sistema emolinfopoietico
Non nota: trombocitopenia
Patologie correlate: quando usare Daflon
Emorroidi
Le emorroidi sono una dilatazione della rete venosa del retto e dell'ano (plesso emorroidario). A causa della scarsità della muscolatura della zona in cui si trovano, questi vasi sanguigni possono facilmente dilatarsi ed infiammarsi.
Approfondisci le Emorroidi
Vene varicose
Le vene varicose, o varici, sono vene superficiali delle gambe molto dilatate, nelle quali il sangue scorre a fatica o ristagna.
Approfondisci le Vene Varicose