BENACTIV
Benactiv (Flurbiprofene): pastiglie, spray orale e collutorio
Benactiv è un farmaco a base Flurbiprofene, appartenente al gruppo terapeutico degli antinfiammatori non steroidei (FANS). È commercializzato da Reckitt Benkiser spa sotto forma di pastiglie, spray orale e collutorio.
Principio attivo Benactiv
Il flurbiprofene è un principio attivo appartenente alla categoria degli antinfiammatori e analgesici non steroidei impiegato per il trattamento degli stati irritativi e infiammatori del cavo orale come le faringiti, gengiviti e stomatiti. Chimicamente il flurbiprofene è un derivato dell'acido fenilproprionico ed in grado di inibire l'attività delle ciclossigenasi.
Prodotti Benactiv
-
Benactiv Gola per Mal di Gola | Limone & Miele 16 pastiglie
Benactiv gola sono pastiglie orosolubili al gusto limone e miele utilizzate per alleviare l'infiammazione e l'irritazione del cavo orale.
Sono disponibili anche nella formulazione al gusto arancia senza zucchero.
-
Benactiv Gola Benactiv Gola Spray Orale 0,25% 15 ml
Il benactiv nella formulazione in spray orale svolge un'azione mirata direttamente sulla mucosa orale infiammata.
-
Benactivdol Gola 8,75 mg/dose Spray per Mucosa 15ml
Benactivdol Gola è uno spray orale in cui il flurbiprofene si trova in concentrazione più alta. È indicato per il trattamento del mal di gola forte negli adulti a partire dai 18 anni.
-
Benactiv gola collutorio 160 ml
Benactiv gola collutorio è indicato per il trattamento del mal di gola e di infiammazioni come stomatiti, gengiviti e faringiti.
Controindicazioni
Benactiv è controindicato in caso di ipersensibilità al Flurbiprofene o a qualsiasi altro eccipiente presente. È, inoltre, controindicato in soggetti con ipersensibilità all'acido acetilsalicilico ed altri antinfiammatori ed analgesici, in caso di insufficienza epatica, renale e cardiaca, tendenza ad eventi emorragici, sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie, asma bronchiale, intolleranze ereditarie al fruttosio e sindrome di malassorbimento glucosio-galattosio.
Effetti collaterali
Sebbene Benactiv svolga il suo effetto a livello locale, una minima dose di farmaco agisce anche a livello sistemico. Gli effetti collaterali dell'assorbimento sistemico sono: nausea, vomito, costipazione o diarrea, cefalea, vertigini, gastrite e nei casi più gravi anche ulcere con sanguinamento e perforazione, fotosensibilità, rush cutanei, orticaria, angioedema. Altri effetti collaterali sono riportati nel dettaglio nel foglio illustrativo.
Benactiv può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Il benactiv è sconsigliato sia durante la gravidanza che durante l'allattamento.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Il trattamento deve essere di breve durata, se i sintomi dovessero persistere, consultare il medico.
Pazienti con patologie cardiache, epatiche, renali e gastroenteriche, prima dell'utilizzo del benactiv devono rivolgersi al medico, poiché l'utilizzo degli antinfiammatori potrebbe provocare eventi avversi gravi.
Non utilizzare al di sotto dei 12 anni di età.
Benactivdol non va utilizzato al di sotto dei 18 anni.
La presenza di para-idrossi-benzoato nel collutorio e nello spray potrebbe aumentare il rischio di reazioni allergiche.
La presenza di miele e glucosio nella formulazione in pastiglie è controindicata in soggetti diabetici.
Interazioni
È importante informare il medico, in caso di concomitante terapia farmacologica.
Il Benactiv, potrebbe dare interazioni con:
-
Anticoagulanti orali ed inibitori del reuptake della serotonina (antidepressivi SSRI), aumentando il rischio di emorragie;
-
Aspirina ed altri antifiammatori non steroidei (FANS), farmaci cortisonici, aumentano il rischio di ulcera gastrointestinale o di emorragia;
-
Diuretici, ACE inibitori, antagonisti dell'angiotensina II, metotrexato, ciclosporine, tacrolimus e zidovudina possono incrementare gli effetti tossici del flurbiprofene, sopratutto epato- e nefro-tossicità.
-
Antibiotici, possono variare il profilo terapeutico di entrambi i farmaci.
Patologie correlate: quando usare Benactiv
Faringite
La faringite, comunemente definita mal di gola, è un'infiammazione della faringe che causa dolore, soprattutto durante la deglutizione e si può associare anche ad altri disturbi, come tosse, febbre e dolori muscolari.
Stomatite
La stomatite è un'infiammazione del cavo orale che può causare ulcere alla bocca, afte, arrossamenti, bolle di colore bianco e sanguinamento.
Gengivite
La gengivite è un'infiammazione delle gengive, si può manifestare con arrossamenti, alitosi, sanguinamento, gonfiore e dolore.