Fascite plantare
Fascite plantare: cause, sintomi e rimedi in farmacia
La fascite plantare è un'infiammazione dolorosa al legamento arcuato, ossia della fascia fibrosa che unisce la zona plantare interna del calcagno con la base delle dita dei piedi.
Che cosa è la fascite plantare?
Con il termine fascite plantare , si intende l'infiammazione di una fascia anatomica, in particolare quella del legamento arcuato (detta anche aponeurosi plantare). L'aponeurosi plantare, è una fascia fibrosa che connette la zona mediale del calcagno con la base delle dita del piede, il suo ruolo è importantissimo nella trasmissione delle forze di carico sul piede. È un disturbo che colpisce prevalentemente gli sportivi causati dalla continua ripetizione di eccessivi sovraccarichi a livello dei piedi. La fascite plantare è una causa comune di tallonite, ovvero un'infiammazione che colpisce la parte posteriore del piede.
Quali sono le cause di fascite plantare?
Le cause alla base della fascite plantare possono essere molteplici, nello specifico:
- gravidanza, per aumento ponderale in maniera repentina;
- particolari conformazioni del piede, come il piede cavo o il piede piatto;
- problemi posturali, una corretta postura può favorire l'insorgenza dell'infiammazione;
- sovrappeso;
- eccessiva attività fisica. La fascite plantare è riscontrabile con maggiore probabilità in soggetti che praticano corsa, basket, tennis e calcio poiché sollecitano in modo eccessivo e continuo la pianta del piede;
- utilizzo di scarpe inadeguate, troppo strette, usurate, troppo rigide o troppo morbide;
- professioni che richiedono di stare in piedi per troppo tempo.
Questo disturbo si manifesta con una certa frequenza nei soggetti di età compresa tra i 40 e i 60 anni.
Quali sono i sintomi della fascite plantare?
Il primo sintomo della fascite plantare è un dolore che compare sotto il piede, in particolare sotto il tallone, e che talvolta si irradia a tutta la pianta del piede. Il dolore si manifesta in maniera accentuata al mattino appena ci si alza dal letto e tende a diminuire durante la giornata. Altro sintomo che può presentarsi è il gonfiore.
Come prevenire la fascite plantare?
Per prevenire la fascite plantare è importante mettere in atto accorgimenti per quanto riguarda lo stile di vita, in particolare:
- indossare scarpe comode e soprattutto adatte all'attività sportiva, quando si pratica l'attività fisica;
- mantenere un peso nella norma;
- evitare l'utilizzo di scarpe con il tacco troppo alto;
- prima dell'attività fisica, effettuare lo stretching della fascia plantare.
Come si diagnostica la fascite plantare?
La diagnosi della fascite plantare viene effettuata dal medico specialista in ortopedia, il quale va a valutare ed analizzare la sede del dolore. Talvolta si richiedono esami diagnostici più precisi, come la risonanza magnetica o la radiografia, per escludere la presenza di lesioni dei nervi.
Quali sono i trattamenti e i rimedi per la fascite plantare?
I trattamenti e i rimedi più indicati in caso di fascite plantare sono:
- utilizzo di bendaggi, plantari o di rialzi nelle scarpe;
- nella fase iniziale dell'infiammazione, è indicato il riposo associato a farmaci antinfiammatori non steroidei o cortisonici, secondo prescrizione del medico;
- fisioterapia, con esercizi di stretching ed esercizi di rafforzamento;
- terapie a base di onde d'urto. Questo tipo di terapia prevede l'impiego delle onde d'urto con proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e anti-edema.