MECLON
Meclon (clotrimazolo + metronidazolo): crema, ovuli e soluzione vaginale
Meclon è un farmaco a base di clotrimazolo + metronidazolo, appartenente al gruppo terapeutico antimicotici vaginali, commercializzato in Italia da Alfasigma S.p.a. e prodotto sotto forma di crema, ovuli e soluzione vaginale.
Principi attivi Meclon
Tutti i prodotti Meclon sono a base di clotrimazolo e metronidazolo.
Il clotrimazolo, farmaco antimicotico, è un composto azolico utilizzato per curare infezioni fungine dell'epidermide ed in particolare le infezioni vaginali.
Il metronidazolo, antibiotico appartenente alla classe dei composti nitroimidazoli, è particolarmente efficace su batteri anaerobi e sui protozoi.
Prodotti Meclon
Meclon è prodotto in varie formulazioni:
-
Meclon 1000 Crema Vaginale Antimicotica 30g+6 Applicatori
Crema vaginale adatta per cervico-vaginiti e vulvo-vaginiti causate da Trichomonas vaginalis anche se associato a Candida albicans, Gardnerella vaginalis ed altra flora batterica sensibile. MECLON crema vaginale può essere impiegato anche nel partner a scopo profilattico.
-
Meclon 10 Ovuli Vaginali Per Micosi 100+500mg
MECLON formulato sotto forma di ovuli vaginali è particolarmente indicata per cervico-vaginiti e vulvo-vaginiti causate da Trichomonas vaginalis anche se associato a Candida albicans, Gardnerella vaginalis ed altra flora batterica sensibile
-
Meclon Soluzione Vaginale Antimicotica 5 Flaconi Da 130ml
Soluzione vaginale usata come coadiuvante nella terapia di cervico-vaginiti, vulvo-vaginiti causate da Trichomonas vaginalis anche se associato a Candida albicans, Gardnerella vaginalis ed altra flora batterica sensibile.
Puoi trovare sotto i link ai prodotti presenti in farmacia.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Meclon
Si sconsiglia l'assunzione del farmaco in casi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
Quali sono gli effetti collaterali di Meclon
Disturbi del sistema immunitario: non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): reazioni di ipersensibilità.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: molto rari (frequenza <1/10.000); fenomeni irritativi locali quale prurito, dermatite allergica da contatto, eruzioni cutanee.
L'eventuale manifestarsi di effetti indesiderati comporta l'interruzione del trattamento.
Patologie correlate: quando usare Meclon
Vaginite
Infiammazione del rivestimento (mucosa) della vagina, provocata da irritazione, traumi o infezioni. L'infiammazione è favorita da qualsiasi fattore che riduca l'acidità (aumento del Ph) fisiologica della vagina, favorendo la proliferazione dei microrganismi normalmente presenti nell'organo.
Approfondisci la Vaginite
Candida
La candidosi è un'infezione di natura fungina, provocata da funghi o lieviti del genere Candida, in particolare Candida albicans, che può colpire la mucosa orale, il tratto gastrointestinale e la vagina. L'infezione può essere localizzata o estesa, a volte anche sistemica, dipende dalle condizioni del soggetto e del suo stato generale di salute
Approfondisci la Candida