CITROSODINA
Citrosodina (sodio bicarbonato): bustine, compresse e granulato
Citrosodina è un rimedio a base di sodio bicarbonato, appartenente alla classe degli antiacidi. È commercializzato in Italia da Bayer spa sotto forma di bustine, compresse e granulato.
Principio attivo Citrosodina
Il sodio bicarbonato è un rimedio antiacido dotato di un elevato potere tamponante. Agisce in maniera immediata neutralizzando gli acidi poiché possiede caratteristiche chimiche basiche. Trova impiego in caso di iperacidità gastrica, bruciori di stomaco (pirosi) ed indigestioni.
Prodotti Citrosodina
-
Citrosodina Effervescente Granulare Antiacido 150 g
La Citrosodina granulare da sciogliere in acqua è indicata per il bruciore gastrico occasionale e per far fronte a difficoltà digestive.
-
Citrosodina Compresse masticabili Antiacido 30 compresse
Citrosodina in pratiche compresse masticabili è un ottimo alleato in caso di bruciore di stomaco e per agevolare la digestione anche dopo un pasto abbondante.
-
Citrosodina antiacido 20 bustine effervescenti
Citrosodina in bustine effervescenti è un integratore alimentare di calcio che contribuisce alla normale funzionalità degli enzimi digestivi, è indicato per trattare bruciori gastrici e le difficoltà digestive.
Controindicazioni
L'utilizzo di Citrosodina è controindicato in caso di ipersensibilità verso uno dei suoi componenti, in caso di ipertensione grave, di insufficienza cardiaca e renale grave.
Citrosodina può essere usato durante la gravidanza e allattamento?
In caso di gravidanza e allattamento è sempre opportuno consultare in maniera del tutto preventiva il medico di fiducia.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non superare le dosi consigliate.
Non utilizzare per trattamenti troppo prolungati nel tempo.
Interazioni
Gli antiacidi possono dare interazioni con altri medicinali, in particolare ne possono inibire l'assorbimento riducendone sia la biodisponiblità che l'efficacia terapeutica.
Patologie correlate: quando usare Citrosodina
Pirosi gastrica
La pirosi gastrica, definita comunemente bruciore gastrico, è caratterizzata da una iperproduzione di acido. Spesso il bruciore gastrico può essere seguito da altri sintomi, come il rigurgito e l'eruttazione.