Vaginite
Vaginite: cause, sintomi e rimedi in farmacia
La vaginite è un'infiammazione della vagina che deriva da un'infezione batterica, un cambiamento ormonale o uno squilibrio della flora batterica vaginale. E' distinguibile in varie tipologie:
- vulvovaginite batterica: una proliferazione di batteri cattivi nella vagina a causa di uno squilibrio della flora batterica. Causa perdite bianche e maleodoranti;
- candida: un'infezione fungina causata dal fungo Candida Albicans. Causa perdite simili a ricotta;
- vaginite da Trichomonas vaginalis: si trasmette tramite rapporti sessuali con partner infetti e comporta perdite giallo-verdi schiumose;
- vaginite non infettiva: causata da reazioni allergiche a detergenti, da cambiamenti ormonali, da una vita sessuale attiva, diabete o utilizzo di IUD.
Vaginite: sintomi e rimedi
Questo fastidio è riconoscibile attraverso i seguenti sintomi:
- prurito;
- irritazione;
- spotting;
- minzione dolorosa;
- fastidio e dolore durante i rapporti sessuali;
- perdite vaginali con colore, odore e quantità insoliti.
Doc Peter rende disponibili diversi prodotti che possono essere di aiuto nella cura della vaginite così come consigliato dal medico per esempio:
- Detergenti che non alterino il Ph ad azione antinfiammatoria, decongestionante, lenitiva ed emolliente.
- Farmaci con metronidazolo, clindamicina per le infezioni batteriche, miconazolo, clotrimazolo e tioconazolo per la candida e metronidazolo e tinidazolo per la Trichomonas.
Una buona abitudine da prendere è quella di fare sempre il bidet pulendo dalla vagina verso l'ano, e non viceversa per non trasferire batteri nella vagina. Doc Peter propone un ampio assortimento di integratori e rimedi naturali che possono essere ritenuti dei complementari ad eventuali carenze aiutando l’organismo a ritrovare il benessere in tempi più rapidi.