In offerta
-36%
Vendita online migliori farmaci da banco per mal d'auto e malessere da cinetosi
Tutti i disturbi che dipendono dal movimento del corpo nello spazio vengono accomunati con la denominazione di "cinetosi" e comprendono il mal d'auto, il mal di mare e il mal d'aria. Si tratta di problemi neurologici derivanti da un'iperstimolazione dei recettori sensitivi dell'orecchio interno e dell'occhio.
I principali sintomi mal d'auto comprendono nausea, episodi di vomito, capogiri, cefalea, pallore, sudorazione fredda, sonnolenza e senso di malessere generalizzato. La causa scatenante del mal di macchina si collega alla modificazione percettiva dell'equilibrio, secondo cui la persona non riesce a rimanere in piedi in maniera adeguata, ma tende a sbandare e avverte un forte senso si nausea. La cinetosi è provocata da un conflitto funzionale tra i recettori dell'occhio e dell'orecchio, che pertanto inviano segnali contrastanti e inesatti al cervello.
I rimedi per mal d'auto, che possono essere efficacemente impiegati anche in caso di cinetosi aspecifica, contengono dei principi attivi in grado di regolarizzare le stimolazioni sensoriali al cervello.
Si tratta di principi attivi la cui attività si svolge sui neuromediatori recettoriali, bloccando il passaggio di alcuni segnali, e quindi impedendo l'insorgenza del disturbo.
Per minimizzare i sintomi della cinetosi di solito si fa ricorso a preparati specifici per la perdita dell'equilibrio; tra questi la Scopolamina è quello maggiormente utilizzato in quanto provoca effetti collaterali accettabili e consistenti prevalentemente in una prolungata sonnolenza.
Anche alcuni farmaci appartenenti alla categoria degli antistaminici, come il Dimenidrinato, si sono rivelati efficaci per prevenire attacchi di nausea da cinetosi. I medicinali normalmente assunti per curare turbe dell'equilibrio, come la Cinnarizina, trovano largo impiego anche per il mal d'auto.
Spesso scambiato per labirintite, il mal di macchina può essere efficacemente curato mediante l'uso di alcuni preparati contenenti i principi attivi appena citati. Le loro formulazioni sono varie; è possibile infatti servirsi di pastiglie, di caramelle da sciogliere in bocca, di gomme da masticare oppure di pratici braccialetti mal d'auto, che devono venire indossati un pò di tempo prima di mettersi in viaggio.
In questi casi la prevenzione si rivela sempre un'arma vincente per evitare che si inneschi il disturbo.
I preparati che solitamente si impiegano in caso di mal d'autro sono il Travelgum, la Xamamina, i braccialetti Sea-Band, il Valontan, l'Anaketon oppure alcuni integratori alimentari contenenti principi attivi naturali come lo zenzero, da assumere alcune ore prima di mettersi in viaggio.
La cinetosi non è un disturbo grave, ma è capace di rovinare completamente un viaggio, magari atteso per molto tempo. Se stai organizzando una viaggio lontana dal solito contesto famigliare, cerca di organizzare al meglio la tua vacanza, rifornendoti degli utilissimi farmaci per il mal d'auto disponibili presso Docpeter, la tua farmacia on-line di fiducia.