XAMAMINA
Xamamina (dimenidrinato): capsule molli
Xamamina è un medicinale a base di Dimenidrinato appartenente al gruppo terapeutico degli antiemetici (contro il vomito) e antinausea. È commercializzato in Italia da Dompé Farmaceutici S.p.A. sotto forma di capsule.
Principio attivo Xamamina
Xamamina è un medicinale a base di Dimenidrinato: un principio attivo che possiede attività antiemetica, antistaminica e anticolinergica. Inoltre, possiede anche attività depressiva a carico del sistema nervoso centrale. Anche se l’esatto meccanismo della sua azione antiemetica non è stato del tutto chiarito, è stato dimostrato che il Dimenidrinato inibisce la stimolazione labirintica, agendo dapprima sul sistema degli otoliti e, per dosi maggiori, anche sui canali semicircolari del labirinto auricolare. Il Dimenidrinato ha azione anticolinergica e tale attività viene ritenuta da alcuni autori il principale meccanismo d’azione, dal momento che la stimolazione colinergica dei sistemi vestibolare e reticolare potrebbe essere responsabile della nausea e del vomito conseguenti al movimento. Gli effetti depressivi sul sistema nervoso centrale si riducono solitamente dopo pochi giorni di trattamento. Dopo l’uso prolungato, si potrebbe verificare una lieve riduzione dell’attività antiemetica.
Principio attivo Xamamina Natura
Xamamina Natura è un integratore alimentare di estratto secco di radice di zenzero (Zingiber officinalis Roscoe). Da secoli lo zenzero è noto come spezia dal sapore piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente. I principi attivi che lo caratterizzano sono i gingeroli e gli shogaoli. Lo zenzero viene impiegato per i problemi digestivi. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato un suo effetto antinausea.
Prodotti Xamamina
Xamamina si utilizza per il mal di mare, d’aereo, d’auto e di treno. È commercializzato sotto forma di capsule molli in confezione da 6 capsule da 50 mg e da 25 mg formato bambini:
- Xamamina Antinausea 6 capsule 50 mg
- Xamamina Bambini 6 capsule 25 mg
Prodotti Xamamina Natura
- Xamamina Natura 10 capsule
Xamamina Natura è un integratore alimentare che può essere impiegato per i sintomi del mal di mare, mal d’aereo e mal d’auto (cinetosi) quali nausea e vomito; inoltre può essere usato anche per problematiche digestive. Xamamina Natura può essere impiegato anche da chi guida un veicolo poiché non induce sonnolenza.
Controindicazioni Xamamina
L’utilizzo di Xamamina è controindicato in caso di: allergia al dimenidrinato ed altri antistaminici o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale. Xamamina è controindicata nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Effetti collaterali Xamamina
Gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi in seguito all’assunzione di Xamamina sono: sedazione, sonnolenza, secchezza della bocca, sensibilità alla luce, disturbi alla vista, disturbi della capacità di urinare, mal di testa, anoressia, nausea, reazioni allergiche della pelle. Meno frequentemente vertigini, sensazione di debolezza, insonnia (specialmente nei bambini), euforia, tremori, convulsioni (specialmente nei bambini), diminuzione della pressione, aumento della frequenza dei battiti cardiaci.
Xamamina può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?
Xamamina è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
Xamamina Natura può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?
Per le donne in gravidanza e in allattamento si consiglia di consultare il medico prima di assumere il prodotto.
Avvertenze Xamamina
In caso di terapia con farmaci ototossici (che provocano danni all’orecchio), assumere questo medicinale con cautela poiché può mascherare i sintomi della tossicità all’orecchio. In caso di glaucoma ad angolo chiuso, ipertrofia prostatica, ritenzione urinaria, rallentamento del transito intestinale, asma bronchiale, epilessia, porfiria (malattia ereditaria rara), assumere questo medicinale con cautela.
Avvertenze Xamamina Natura
Non superare la dose consigliata. Non somministrare al di sotto dei sei anni. Lo zenzero, per le sue proprietà coleretiche è sconsigliato a chi soffre di calcoli epatici e gastrite; può inoltre interferire con l’attività degli anticoagulanti. Gli integratori alimentari non sono da considerare come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita salutare.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Conservare in luogo fresco e asciutto.
Interazioni Xamamina
Prestare attenzione in caso di somministrazione concomitante di: altri agenti depressivi del Sistema Nervoso Centrale, quali alcool, barbiturici, altri ipnotici, sedativi o tranquillanti, poiché l’assunzione concomitante può aumentarne gli effetti sedativi; altri farmaci anticolinergici, inclusi gli antidepressivi, poiché l’assunzione concomitante può aumentarne gli effetti; antibiotici aminoglicosidici o altri farmaci ototossici, in quando in dimenidrinato può mascherare i primi sintomi di tossicità all’orecchio che può rivelarsi solo quando il danno è irreversibile.
Patologie correlate: quando utilizzare Xamamina
Cinetosi
La cinetosi o malattia del movimento è un disturbo causato dal movimento, infatti è anche comunemente chiamata mal d’auto o anche mal di mare, mal di treno. Include una serie di disturbi che si manifestano quando ci si trova su un mezzo di trasporto.
In offerta
-17%