SIDERAL
Sideral® (Ferro Sucrosomiale®) bustine orosolubili, bustine granulari, capsule e gocce
Sideral® è un marchio di integratori indicati per sopperire la mancanza di ferro nell'organismo. È commercializzato in Italia dall'azienda Pharmanutra e Juniapharma sotto forma di bustine orosolubili, bustine granulari, capsule e di gocce.
Principio attivo
Il principio attivo presente negli integratori Sideral® è il Ferro Sucrosomiale® (Sideral® r.m.). Il Ferro Sucrosomiale® riesce a superare lo stomaco senza essere distrutto e viene assorbito direttamente nell’intestino, evitando tutti i fastidi che solitamente possono essere associati all’assunzione di ferro.
Prodotti Sideral®
- Sideral forte Integratore ferro e Vitamina C 20 capsule
SiderAL® Forte è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale® e Vitamina C. Il Ferro contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina, mentre la Vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro e concorre alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
- SiderAL Folico 30 mg Integratore Ferro e Vitamine 20 stick
SiderAL® Folico 30 mg è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C, Vitamina D, Vitamine B12 e B6 e Quatrefolic® ovvero la forma attiva dell’acido folico, adatto alle donne di tutte le età. L'integratore è utile anche per combattere la stanchezza sia fisica che mentale.
- SiderAL Integratore Ferro e Vitamine 20 capsule
SiderAL® è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C e Vitamina B12. La Vitamina C in aggiunta all'integratore coadiuva l'assorbimento del ferro a livello dell'organismo.
- Sideral Gocce Integratore Ferro 30 ml
SiderAL® Gocce è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale® indicato in caso di carenze alimentari o di aumento fabbisogno di ferro, un elemento indispensabile per il corretto sviluppo cognitivo dei bambini.
- Sideral Oro Integratore Ferro e Vitamine 14 mg 20 bustine
SiderAL® Oro 14 mg è integratore in bustine orosolubili a base di Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C e Vitamina B. Le vitamine del gruppo B contribuiscono alla riduzione della stanchezza.
- Sideral bimbi 20 bustine
SiderAL® Bimbi è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C e Vitamine del gruppo B. È indicato per colmare le carenze alimentari o nel caso di aumentati fabbisogni di ferro, Vitamina C, Vitamina B6 e Vitamina B12.
- Sideral gocce forte 30ml
SiderAL® Gocce Forte è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale®. Il ferro è indispensabile per il corretto sviluppo cognitivo del bambino oltre che per contribuire alla formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina.
- CardioSiderAL Integratore Ferro e Cuore 20 capsule
Cardio SiderAL® è un integratore alimentare a base di Ferro Sucrosomiale®, Vitamina C e Vitamine del gruppo B, utile per contrastare le carenze alimentari o in caso di aumentati fabbisogni organici di tali nutrienti. È privo di lattosio e glutine. Il ferro contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina, al trasporto di ossigeno nel sangue, al normale funzionamento del sistema immunitario. L'acido Folico contribuisce alla normale emopoiesi, ossia la formazione delle cellule del sangue.
Controindicazioni
È controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a qualsiasi eccipiente presente.
Sideral® si può utilizzare in gravidanza e durante l'allattamento?
Per l'utilizzo di Sideral® durante la gravidanza e l'allattamento è opportuno sentire il parere del medico.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non superare la dose consigliata.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un stile di vita sano.
Patologie correlate: quando usare Sideral®
Sideremia bassa
La sideremia bassa indica che i livelli ematici di ferro sono al di sotto di quelli fisiologici. L'insorgenza di questa condizione può verificarsi a causa di un’alimentazione scorretta, in seguito a particolari condizioni fisiologiche come la gravidanza e il ciclo mestruale. Altri fattori che determinano il ferro basso nel sangue sono le emorragie e le difficoltà di assorbimento del ferro a livello intestinale. I sintomi tipici della sideremia bassa, sono: stanchezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, pallore, tachicardia e difficoltà a respirare.
Emoglobina bassa
L'emoglobina bassa si può verificare quando non è apportata la giusta quantità di ferro con l'alimentazione o in seguito a determinate condizioni fisiologiche come la gravidanza, l'allattamento, le mestruazioni e l'infanzia. Un'altra causa di emoglobina bassa può essere associata a patologie che comportano un cattivo assorbimento intestinale del ferro introdotto con la dieta. L’emoglobina è una proteina che svolge un ruolo fondamentale per l’organismo essa è presente nei globuli rossi e lega l’ossigeno molecolare per favorirne il trasporto a tutti i tessuti.
Malassorbimento di ferro
Il malassorbimento di ferro può essere dovuto a patologie infiammatorie del tratto gastrointestinale come nel caso del morbo di Crohn o nel caso di deficit enzimatici della mucosa intestinale. Con questo tipo di disturbi si ha una modifica dell'assorbimento sia dei macronutrienti che dei micronutrienti. Altre cause di malassorbimento possono essere legata a cause particolari come la gravidanza, l'allattamento e il ciclo mestruale oppure a patologie che possono provocare carenze di ferro.
Carenza di ferro
La carenza di ferro si può verificare per mancato apporto di questo minerale con l'alimentazione o in seguito a condizioni particolari come la gravidanza, l'allattamento e le mestruazioni o per patologie che possono provocare carenza di ferro. Il ferro è indispensabile poiché contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina, al trasporto di ossigeno nel sangue, al normale funzionamento del sistema immunitario.