LOMEXIN
Lomexin (fenticonazolo nitrato): crema, polvere e spray cutaneo, capsule molli, crema e soluzione vaginale
Lomexin è un farmaco a base di Fenticonazolo nitrato appartenente al gruppo terapeutico degli antimicotici. È commercializzato in Italia da Recordati industria chimica e farmaceutica S.p.A. sotto forma di crema, polvere e spray cutaneo, capsule molli, crema e soluzione vaginale.
Principio attivo Lomexin
Lomexin contiene Fenticonazolo nitrato un principio attivo appartenente alla vasta famiglia dei derivati imidazolici con i quali condivide sia l’attività fungicida e fungistatica che quella battericida diretta nei confronti dei microrganismi Gram-positivi. L’efficacia del principio attivo è legata all’inibizione dell’enzima coinvolto nella biosintesi dell’ergosterolo, molecola importante nel preservare le proprietà strutturali e funzionali della membrana plasmatica dei funghi, ma non quella dei mammiferi. Grazie a questo meccanismo il Fenticonazolo nitrato risulta selettivamente tossico per i miceti (funghi) e non per l’ospite.
Prodotti Lomexin
-
Lomexin soluzione spray cutaneo per micosi 2% 30 ml
Lomexin soluzione spray cutaneo 2% per uso dermatologico agisce contro le infezioni causate dai funghi. Lomexin si utilizza localmente (per uso topico) per il trattamento delle seguenti condizioni: infezioni della pelle causate da dermatofiti; infezioni della pelle causate da funghi del genere candida; infezioni localizzate alle unghie; infezioni delle orecchie causate da funghi (solo se non presenti lesioni al timpano); infezione della pelle chiamata “eritrasma”; infezioni causate da funghi che presentano anche superinfezioni batteriche.
-
Lomexin crema dermatologica antimicotica 2% 30 g
Oltre al formato spray cutaneo, Lomexin è commercializzato anche sotto forma di crema dermatologica con fenticonazolo nitrato al 2%. La confezione contiene un tubetto da 30 g e presenta le stesse indicazioni terapeutiche dello spray cutaneo.
-
Lomexin 2% antimicotico polvere cutanea 50 g
Oltre al formato spray cutaneo e crema dermatologica, Lomexin è commercializzato anche sotto forma di polvere cutanea con fenticonazolo nitrato al 2 %. La confezione presenta un tubo da 50 g e presenta le stesse indicazioni terapeutiche dello spray cutaneo e della crema dermatologica.
-
Lomexin 2 capsule molli vaginali per micosi 1000 mg
Lomexin capsule molli vaginali appartiene al gruppo di medicinali chiamati antimicotici ed antisettici ginecologici. È utilizzato per il trattamento delle infezioni delle mucose degli organi genitali causate da fungo chiamato Candida, quali: infiammazioni della vulva e della vagina (vulvovaginiti); infiammazioni della cervice dell’utero (colpiti); aumento delle perdite vaginali per la presenza di infezioni (fluor infettivo). Inoltre, Lomexin 1000 mg è anche indicato in caso di infezioni da Trichomonas vaginalis e Candida albicans. La confezione presenta 2 capsule molli vaginali e contengono 1000 mg di fenticonazolo nitrato.
-
Lomexin crema vaginale 78 g 2% + 1 applicatore
Lomexin crema vaginale presenta le stesse indicazioni terapeutiche di Lomexin capsule molli vaginali. La confezione presenta un tubo da 78 g con fenticonazolo nitrato al 2% e un applicatore che può essere lavato e riutilizzato.
-
Lomexin 6 capsule molli vaginali 200 mg
Lomexin capsule molli vaginali presenta le stesse indicazioni terapeutiche di Lomexin capsule molli vaginali. La confezione presenta 6 capsule molli vaginali e contengono 200 mg di fenticonazolo nitrato.
-
Lomexin 0,2% antimicotico soluzione vaginale 150 ml
Lomexin soluzione vaginale presenta le stesse indicazioni di Lomexin capsule molli vaginali. La confezione presenta 5 flaconcini con fenticonazolo nitrato al 2%.
Controindicazioni
L’utilizzo di Lomexin è controindicato in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali che possono manifestarsi in seguito all’utilizzo di Lomexin dermatologico e Lomexin vaginale sono rispettivamente: fenomeni di sensibilizzazione, arrossamento della pelle, prurito, eruzione della pelle (rash), eruzione e arrossamento della pelle (rash eritematoso), irritazione della pelle e sensazione di bruciore; bruciore vulvovaginale, prurito, eruzione della pelle (rash).
Lomexin può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?
In caso di gravidanza in corso, in caso di sospetta o di pianificazione gravidanza, in caso di allattamento con latte materno è preferibile chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. L’uso di Lomexin non è consigliato durante la gravidanza, anche se l’assorbimento vaginale di fenticonazolo è piuttosto scarso.
Avvertenze
L’uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale (uso topico) può causare reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione). In questo caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico. Dopo aver applicato Lomexin su lesione è possibile riscontrare una lieve sensazione di bruciore che scompare rapidamente.
Le capsule molli vaginali e la crema vaginale non devono essere utilizzate con contraccettivi di barriera; al momento dell’introduzione in vagina è possibile riscontrare una modesta sensazione di bruciore che scompare rapidamente.
Interazioni
Non sono note interazioni di altri medicinali con Lomexin.
Gli eccipienti grassi e gli oli contenuti nelle capsule molli vaginali o nella crema vaginale possono danneggiare i contraccettivi in lattice.
Patologie correlate: quando usare Lomexin
La vaginite è un'infiammazione della vagina. Può manifestarsi con secrezioni bianche o giallastre, talvolta maleodoranti e può comportare prurito e bruciore. È favorita dai cambiamenti del pH vaginale che riducono il fisiologico equilibrio dei batteri normalmente presenti in vagina, favorendo l’ingresso di germi patogeni. La vaginite può essere causata da batteri (Gardnerella), funghi (Candida) e protozoi (Trichomonas) ma può anche essere provocata da alterazioni ormonali (come la riduzione dei livelli di estrogeni del periodo post-menopausa).
La candidosi è un’infezione di natura fungina, provocata da funghi o lieviti del genere Candida, in particolare Candida albicans, che può colpire la mucosa orale, il tratto gastrointestinale e la vagina. L’infezione può essere localizzata o estesa, a volte anche sistemica, dipende dalle condizioni del soggetto e del suo stato generale di salute.