FLUIFORT
Fluifort: sciroppo, sospensione orale, granulato e polvere per soluzione orale
Fluifort è un farmaco appartenente al gruppo terapeutico dei mucolitici. È commercializzato in Italia da Dompé farmaceutici S.p.A. sotto forma di sciroppo, sospensione orale, granulato e polvere per soluzione orale.
Principio attivo sciroppo, granulato e polvere per soluzione orale
La Carbocisteina sale di lisina monoidrato è un principio attivo ad azione mucolitica-mucoregolatrice, in grado di normalizzare le secrezioni mucose. È indicato per il trattamento della tosse e delle malattie acute e croniche dell’apparato respiratorio.
Principio attivo sospensione orale
Fluifort febbre e dolore sospensione orale contiene Ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) con attività analgesica (antidolorifica), antipiretica (antifebbrile) ed antinfiammatoria. È un medicinale indicato per il trattamento sintomatico della febbre e del dolore lieve e moderato.
Prodotti Fluifort
-
Fluifort sciroppo per tosse 200 ml
Fluifort sciroppo per tosse è un medicinale per adulti e bambini a partire dai 2 anni di età, indicato per il trattamento della tosse e malattie da raffreddamento. Svolge un’azione mucolitica: scioglie il catarro attraverso la degradazione delle mucoproteine che lo compongono.
-
Fluifort mucolitico e fluidificante 10 pezzi
Fluifort mucolitico e fluidificante è un medicinale adatto per adulti e bambini dagli 11 anni di età, indicato in caso di tosse e di malattie da raffreddamento. È presente in forma di granulato per soluzione orale, all’aroma di arancia, da sciogliere comodamente in un bicchiere d’acqua.
-
Fluifort sciroppo monodose mucolitico 6 bustine
Fluifort sciroppo monodose mucolitico è un preparato per la tosse e le malattie da raffreddamento. Si presenta con un innovativo confezionamento da portare con sé quando serve che assicura precisione nel dosaggio, igiene e praticità di assunzione. È particolarmente indicato nelle affezioni in fase acuta per le quali è previsto un trattamento di breve termine.
-
Fluifort 2,7g/10ml mucolitico tosse sciroppo 12 bustine
Oltre al formato da 6 bustine, Fluifort mucolitico tosse sciroppo è presente anche in confezione da 12 bustine. Presenta le stesse indicazioni terapeutiche del formato da 6 bustine.
-
Fluifort mucolitico polvere orale 12 bustine
Fluifort mucolitico polvere orale 12 bustine è un preparato per la tosse e le malattie da raffreddamento, adatto per adulti e adolescenti dai 15 anni di età. Si presenta come polvere per soluzione orale, in bustine da sciogliere in acqua calda.
-
Fluifort febbre dolore bambini fragola senza zucchero flacone 150 ml
Fluifort febbre e dolore è una sospensione orale a base di ibuprofene, farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), indicato nel trattamento sintomatico della febbre e del dolore lieve e moderato. È presente sotto forma di sospensione orale al gusto di fragola e senza zuccheri con siringa dosatrice, adatto per bambini a partire dai 3 mesi di vita con peso superiore ai 5,6 kg.
Controindicazioni sciroppo, granulato e polvere per soluzione orale
L’utilizzo di Fluifort sciroppo, granulato e polvere per soluzione orale è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il prodotto non va somministrato in pazienti con ulcera gastroduodenale e non va somministrato in pazienti di età pediatrica al di sotto degli 11 anni di età.
Controindicazioni sospensione orale
L’utilizzo di Fluifort sospensione orale è controindicato in caso di allergia all’acido acetilsalicilico o ad altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non steroidei (FANS), in particolare quando l’ipersensibilità è associata a poliposi nasale (escrescenze nel naso) e asma. Il prodotto non va somministrato in pazienti con ulcera peptica attiva. Non va somministrato in bambini di età inferiore ai 3 mesi o di peso inferiore a 5,6 kg. Inoltre, è controindicato l’utilizzo in caso di concomitante assunzione di altri FANS, compresi gli inibitori selettivi della COX-2.
Effetti collaterali sciroppo, granulato e polvere per soluzione orale
Gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi in seguito alla somministrazione di Fluifort sciroppo, granulato e polvere per soluzione orale sono: manifestazioni cutanee (eruzione cutanea, orticaria, eritema, dermatite) con presenza di macchie, vescicole o bolle (eritema bolloso), prurito, gonfiore dovuto ad accumulo di liquidi intorno agli occhi, alla bocca, alla lingue e alla golo, con possibili difficoltà a respirare (angioedema); dolore addominale, nausea, vomito, diarrea; vertigini; dispnea. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Effetti collaterali sospensione orale
Gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi in seguito alla somministrazione di Fluifort sospensione orale sono: reazioni di ipersensibilità. Raramente: reazioni anafilattoidi (orticaria con o senza angioedema), dispnea (da ostruzione laringea o da broncospasmo), shock; dolore addominale, febbre, brividi, nausea e vomito, epatite, ittero, alterazione dei test della funzione epatica, pancreatiche, duodenite, esofagite, sindrome epato renale, necrosi epatica, insufficienza epatica. Patologie del sistema nervoso e degli organi di senso: vertigine, cefalea, irritabilità, tinnito. Raramente: depressione, insonnia, difficoltà di concentrazione, labilità emotiva, sonnolenza, meningite asettica, convulsioni, disturbi uditivi e visivi. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Raramente: broncospasmo, dispnea, apnea. Patologie della cute e del sottocutaneo. Reazioni bollose includenti sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica. Eruzioni cutanee, prurito.
Gli eventi avversi più comunemente osservati sono di natura gastrointestinale: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, stomatiti ulcerative. I disturbi gastrici possono essere ridotti assumendo il farmaco a stomaco pieno. Possono verificarsi ulcere peptiche, perforazione o emorragia gastrointestinale, a volte fatale, in particolare negli anziani.
Fluifort può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?
In caso di gravidanza in corso, in caso di sospetta o di pianificazione gravidanza, o in caso di allattamento con latte materno è necessario chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Avvertenze sciroppo, granulato e polvere per soluzione orale
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non sono noti fenomeni di riduzione dell’efficacia del medicinale dopo un trattamento prolungato o fenomeni di dipendenza con l’uso di Fluifort. Se in passato è stato affetto da ulcera gastroduodenale, consulti il medico prima di assumere questo medicinale. Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche. Fluifort non influisce sul peso per cui può assumerlo se sta seguendo una dieta povera di calorie (ipocalorica) o se soffre di diabete. Il medicinale non contiene glutine, pertanto può assumerlo se è affetto da celiachia.
Avvertenze sospensione orale
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non superare la dose consigliata.
Prima di assumere farmaci a base di Ibuprofene è importante informare il medico. Durante il trattamento con gli antinfiammatori non steroidei sono stati riportati episodi di emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione, che possono essere fatali, soprattutto in pazienti anziani che sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare reazioni avverse ai FANS. L’Ibuprofene alle alte dosi può essere associato a un elevato rischio di tossicità gastrointestinale.
I medicinali antinfiammatori possono essere associati ad un aumento del rischio di infarto del miocardio o ictus. Come altri antinfiammatori, le proprietà dell’ibuprofene di ridurre l’infiammazione, il dolore e la febbre possono mascherare i sintomi comuni della progressione dell’infezione, come la febbre. È indispensabile avvisare il medico se si soffre di asma, broncopneumopatia ostruttiva cronica, rinite allergica o cronica, in caso di problemi cardiaci o precedenti di ictus, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, insufficienza cardiaca congestizia, peptica attiva o pregressa, colite ulcerosa, morbo di Crohn, porfiria epatica, in caso di epatopatie, disturbi della vista, visione offuscata, cirrosi, nefrosi.
In caso di pazienti anziani attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate dal medico, poiché essi sono più predisposti alla riduzione della funzionalità dei reni, del cuore e del fegato. Avvisare il medico se il soggetto anziano ha avuto ulcera, soprattutto se complicata da emorragia o perforazione, perché il rischio di emorragia gastrointestinale, ulcerazione o perforazione è più alto con dosi aumentate di farmaci antinfiammatori non steroidei.
Interazioni sciroppo, granulato e polvere per soluzione orale
È necessario informare il medico o il farmacista in caso di assunzione contemporanea o precedente di qualsiasi altro medicinale. Non sono noti disturbi causati dall’associazione con medicinale usati per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori.
Interazioni sospensione orale
È sconsigliata l’assunzione di Fluifort sospensione orale contemporanea ad alcuni medicinali, quali: altri analgesici, antipiretici, antinfiammatori non steroidei: aumento del rischio di effetti indesiderati; corticosteroidi; antibatterici; anticoagulanti come il warfarin; agenti antiaggreganti e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRIs) (farmaci antidepressivi); antidiabetici: possibile aumento dell’effetto delle sulfaniluree; antivirali (ritonavir); ciclosporina; metotressato; litio; tacrolimus; probenecid; zidovudina; diuretici, ACE inibitori e antagonisti angiotensina II.
In offerta
-17%