Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25? A che cosa serve?
Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. faringiti).
Controindicazioni
Quando non deve essere usato Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25?
Tantum Verde Gola è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità (asma, orticaria o di tipo allergico) al flurbiprofene o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 e verso aspirina o altri FANS. Al terzo trimestre di gravidanza. Non usare nei pazienti che sono affetti da ulcera peptica o che ne sono stati affetti in passato.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25 - Come si assume Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25?
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso). Collutorio: La dose raccomandata è di 2-3 gargarismi al giorno con 10 ml di collutorio. Versare nel bicchierino dosatore 10 ml di Tantum Verde Gola collutorio da utilizzare in forma pura, come gargarismo. Spray per mucosa orale, soluzione: La dose raccomandata è di 2 spruzzi 3 volte al giorno indirizzati direttamente sulla parte interessata. Ogni spruzzo eroga 0,2 ml di soluzione equivalenti a 0,5 mg di principio attivo. Utilizzare il farmaco all’occorrenza, in qualsiasi momento della giornata. Attenzione a non superare le dosi indicate.
Conservazione
Come si conserva Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25?
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze
Su Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25 è importante sapere che:
Alle dosi consigliate l’eventuale deglutizione occasionale di Tantum Verde Gola non comporta alcun danno per il paziente in quanto tali dosi sono ampiamente inferiori a quelle comunemente utilizzate nei trattamenti con flurbiprofene per via sistemica. Tantum Verde Gola deve essere usato con cautela da pazienti con asma non allergico, infatti sono stati riportati casi di broncospasmo con flurbiprofene in pazienti con anamnesi di asma bronchiale. L’impiego del prodotto, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione locale. In tali casi occorre interrompere il trattamento e istituire, se necessario, una terapia idonea. Non usare per trattamenti protratti.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono modificare l'effetto di Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25
Non sono note interazioni con altri farmaci o di altro genere.
In Gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendere Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25.
Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, Tantum Verde Gola non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari. Tantum Verde Gola non deve essere usato dal terzo trimestre di gravidanza. La somministrazione di flurbiprofene non è comunque raccomandata nelle madri che allattano.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25?
In considerazione del ridotto contenuto di principio attivo e del suo uso locale è improbabile che possano verificarsi situazioni di sovradosaggio. Sintomi I sintomi da sovradosaggio possono comprendere nausea, vomito e irritazione del tratto gastrointestinale. Trattamento In caso di tale evenienza, dovranno essere adottati appropriati trattamenti; sono indicate la lavanda gastrica e, se necessario, la correzione degli eventuali squilibri degli elettroliti sierici. Non esistono antidoti specifici del flurbiprofene.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25 può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino - Quali sono gli effetti collaterali di Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25?
Sono stati segnalati, in particolare dopo la somministrazione di formulazioni ad uso sistemico, i seguenti effetti indesiderati, riportati secondo la classificazione sistemica e organica MedDRA. Sono state utilizzate le seguenti scale di valori: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1000, < 1/100); raro ≥ 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Patologie del sistema emolinfopoietico
Trombocitopenia, anemia aplastica, agranulocitosi
Disturbi del sistema immunitario
Anafilassi, angioedema, reazione allergica.
Disturbi psichiatrici
Depressione, confusione, allucinazione
Patologie del sistema nervoso
Capogiro, emorragia e accidente cerebrovascolare, neurite ottica, emicrania, parestesia, sonnolenza.
Patologie dell’occhio
Disturbi visivi
Patologie dell'orecchio e del labirinto
Tinnito, vertigine
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
Asma, broncospasmo, dispnea
Patologie gastrointestinali
Nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena, ematemesi, stomatite ulcerosa, emorragia gastrointestinale, colite e morbo di Crohn, gastrite, ulcera peptica, perforazione e ulcera gastrica con emorragia.
Insufficienza renale, nefrotossicità in varie forme incluse nefrite interstiziale e sindrome nefrosica
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
Fastidio, affaticamento
Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto dei prodotti venduti attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su DocPeter.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia online DocPeter.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. DocPeter.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalità storiche dell’azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Per maggior informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
Costi e tempi di consegna
Spedizione in tutta Italia entro 24/72 ore, gratis a partire da 39,99€. Per maggiori informazioni sui costi e tempi di consegna, clicca qui.
https://docpeter-hyva.docpeter.it/tantum-verde-0-25-gola-spray-mucosa-orale-15-ml.html034015026Tantum verde gola nebulizzatore 15 ml 0,25<h2>Cos'è TANTUM VERDE GOLA NEBULIZZATORE 15ML 0,25?</h2>
<p><strong>TANTUM VERDE GOLA NEBULIZZATORE</strong> 15 ML 0,25 è una sostanza stomatologica per il trattamento orale locale.</p>
<p>È indicato nel trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. faringiti).</p>
<h2>Cosa contiene TANTUM VERDE?</h2>
<p><strong>Principio attivo:</strong></p>
<ul>
<li>Flurbiprofene.</li>
</ul>
<p><strong>Eccipienti:</strong></p>
<ul>
<li>Collutorio: glicerolo, etanolo (96 %), sorbitolo liquido cristallizzabile, olio di ricino 40 poliossietilenato idrogenato, saccarina sodica, potassio bicarbonato, sodio benzoato, aroma menta, blu patent V (E 131), acqua depurata.</li>
<li>Spray per mucosa orale, soluzione: glicerolo, etanolo (96 %), sorbitolo liquido cristallizzabile, saccarina sodica, potassio bicarbonato, sodio benzoato, aroma menta, polisorbato 20, acqua depurata.</li>
</ul>
<h2>Controindicazioni ed effetti secondari</h2>
<p>Ipersensibilità (asma, orticaria o di tipo allergico) al flurbiprofene o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati e verso aspirina o altri FANS; al terzo trimestre di gravidanza; non usare nei pazienti che sono affetti da ulcera peptica o che ne sono stati affetti in passato.</p>
<p><strong>Effetti indesiderati:</strong></p>
<p>Sono stati segnalati, in particolare dopo la somministrazione di formulazioni ad uso sistemico, i seguenti effetti indesiderati, riportati secondo la classificazione sistemica e organica MedDRA.</p>
<p>Sono state utilizzate le seguenti scale di valori: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100, < 1/10); non comune (>= 1/1000, < 1/100); raro >= 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota.</p>
<p>Patologie del sistema emolinfopoietico: trombocitopenia, anemia aplastica, agranulocitosi.</p>
<p>Disturbi del sistema immunitario: anafilassi, angioedema, reazione allergica.</p>
<p>Disturbi psichiatrici: depressione, confusione, allucinazione.</p>
<p>Patologie del sistema nervoso: capogiro, emorragia e accidente cerebrovascolare, neurite ottica, emicrania, parestesia, sonnolenza.</p>
<p>Patologie dell'occhio: disturbi visivi.</p>
<p>Patologie dell'orecchio e del labirinto: tinnito, vertigine.</p>
<p>Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: asma, broncospasmo, dispnea.</p>
<p>Patologie gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore addominale, melena, ematemesi, stomatite ulcerosa, emorragia gastrointestinale, colite e morbo di Crohn, gastrite, ulcera peptica, perforazione e ulcera gastrica con emorragia.</p>
<p>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: condizioni bollose (includenti, Sindrome di Stevens Johnson, necrolisi tossica epidermica, eritema multiforme), patologie della cute inclusi eruzione cutanea, prurito, orticaria, porpora.</p>
<p>Patologie renali e urinarie: insufficienza renale, nefrotossicità in varie forme incluse nefrite interstiziale e sindrome nefrosica.</p>
<p>Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: fastidio, affaticamento.</p>
<p>La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.</p>
<h2>Modalità d'uso e posologia</h2>
<p>Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi.</p>
<p>Collutorio: la dose raccomandata è di 2-3 gargarismi al giorno con 10 ml di collutorio. Versare nel bicchierino dosatore 10 ml da utilizzare in forma pura, come gargarismo.</p>
<p>Spray per mucosa orale, soluzione: la dose raccomandata è di 2 spruzzi 3 volte al giorno indirizzati direttamente sulla parte interessata. Ogni spruzzo eroga 0,2 ml di soluzione equivalenti a 0,5 mg di principio attivo.</p>
<p>Utilizzare il farmaco all'occorrenza, in qualsiasi momento della giornata.</p>
<p>Attenzione a non superare le dosi indicate.</p>
<h2>Conservazione</h2>
<p>Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.</p>
<h2>Avvertenze</h2>
<p>Alle dosi consigliate l'eventuale deglutizione occasionale del prodotto non comporta alcun danno per il paziente in quanto tali dosi sono ampiamente inferiori a quelle comunemente utilizzate nei trattamenti con flurbiprofene per via sistemica.</p>
<p>Il medicinale deve essere usato con cautela da pazienti con asma non allergico, infatti sono stati riportati casi di broncospasmo con flurbiprofene in pazienti con anamnesi di asma bronchiale.</p>
<p>L'impiego del prodotto, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione locale.</p>
<p>In tali casi occorre interrompere il trattamento e istituire, se necessario, una terapia idonea.</p>
<p>Non usare per trattamenti protratti.</p>
<p>Per chi svolge attività sportiva l'uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.</p>
<h2>Interazioni</h2>
<p>Non sono note interazioni con altri farmaci o di altro genere.</p>
<h2>Gravidanza e allattamento</h2>
<p>Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, il farmaco non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari.</p>
<p>Il medicinale non deve essere usato dal terzo trimestre di gravidanza.</p>
<p>La somministrazione di flurbiprofene non è comunque raccomandata nelle madri che allattano.</p>https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/t/a/tantum_verde_gola_nebulizzatore_15_ml_0_25_034015026_E.jpg4.58instock11.254.1636353636364596.67Angelini (a.c.r.a.f.) spa24.52https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/t/a/tantum_verde_gola_nebulizzatore_15_ml_0_25_034015026_E.jpg/Infiammazione bocca e gola2021-05-21T08:52:33+0000