Composizione di Suadian 1% crema dermatologica 30 g - Qual'è il principio attivo di Suadian 1% crema dermatologica 30 g?
SUADIAN crema 1 g di crema contiene: Principio attivo: Naftifina cloridrato mg 10 Eccipienti con effetti noti: alcool benzilico, alcool cetilico e alcool stearilico. SUADIAN soluzione cutanea 1 ml di soluzione contiene: Principio attivo: Naftifina cloridrato mg 10 Eccipienti con effetti noti: propilenglicole ed etanolo. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Suadian 1% crema dermatologica 30 g - Cosa contiene Suadian 1% crema dermatologica 30 g?
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Suadian 1% crema dermatologica 30 g? A che cosa serve?
Infezioni micotiche della cute (dermatomicosi) e delle unghie (onicomicosi), causate da dermatofiti, lieviti, muffe.
Controindicazioni
Quando non deve essere usato Suadian 1% crema dermatologica 30 g?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Suadian 1% crema dermatologica 30 g - Come si assume Suadian 1% crema dermatologica 30 g?
Il prodotto va applicato normalmente una sola volta al giorno (alla sera). È tuttavia possibile, qualora il medico lo ritenga opportuno, applicare il prodotto 2 volte al giorno (mattino e sera). Prima dell’applicazione le aree colpite vanno accuratamente deterse e lasciate asciugare. La crema va applicata in strato sottile sulla cute infetta e sull’area circostante e fatta penetrare con un lieve massaggio. Nel caso di infezioni degli spazi intertriginosi (spazi interdigitali, pieghe gluteali, inguinali, sottomammarie), lo strato applicato può essere protetto con una garza, particolarmente nel corso della notte. La crema è indicata per il trattamento delle micosi localizzate nelle pieghe cutanee e sulla cute glabra o con scarsa copertura pilifera. La soluzione con nebulizzatore è indicata per il trattamento di infezioni cutanee particolarmente estese, anche se localizzate al cuoio capelluto o interessanti zone pilifere. Durata del trattamento Il miglioramento dei sintomi clinici si verifica in genere entro pochi giorni; tuttavia, poiché i reperti colturali e microscopici possono rimanere positivi per un certo periodo di tempo, il trattamento andrebbe protratto per almeno 2 settimane dopo l’avvenuto accertamento della guarigione clinica. L’uso irregolare o la prematura sospensione del trattamento comportano il rischio di ricadute. Qualora però non vi siano segni di miglioramento dopo 4 settimane si dovrebbe verificare la diagnosi.
Conservazione
Come si conserva Suadian 1% crema dermatologica 30 g?
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Avvertenze
Su Suadian 1% crema dermatologica 30 g è importante sapere che:
SUADIAN crema e soluzione cutanea sono indicati esclusivamente per uso esterno. Si raccomanda di evitare la loro applicazione sul contorno degli occhi. È necessario tenere presente che la soluzione, contenendo alcool, può causare irritazione se applicata su ferite aperte, abrasioni, ecc. In tali casi si consiglia l’uso della crema. L’uso del prodotto, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata. Suadian crema contiene alcol cetilico e alcol stearilico. Questi eccipienti possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto). Suadian crema contiene 50 mg di alcool benzilico in 5 g di crema equivalenti a 10 mg/g. Alcool benzilico può causare reazioni allergiche e lieve irritazione locale Suadian soluzione cutanea contiene propilenglicole. Questo eccipiente può causare irritazione cutanea. Suadian soluzione cutanea contiene 4256 mg di alcool (etanolo) in 5 g di soluzione che è equivalente a 800 mg/ml. Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono modificare l'effetto di Suadian 1% crema dermatologica 30 g
Non sono stati condotti studi di interazione. Per quanto non siano riportate in letteratura interazioni medicamentose della naftifina con altri farmaci, non è consigliabile la somministrazione contemporanea di altri farmaci per uso topico.
In Gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendere Suadian 1% crema dermatologica 30 g.
Fertilità Non sono stati effettuati studi al fine di investigare l’effetto di Suadian sulla fertilità. Gravidanza e allattamento Ad oggi non c’è o è solo molto limitata l’esperienza con l’uso di naftifina nelle donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva. A scopo precauzionale, l’applicazione di Suadian deve essere evitata durante la gravidanza e durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Suadian 1% crema dermatologica 30 g?
Il sovradosaggio acuto con naftifina topica è improbabile e non si prevedono situazioni di pericolo di vita. Dato l’assorbimento trascurabile del principio attivo attraverso la pelle è improbabile che si verifichi un’intossicazione sistemica con applicazione cutanea di Suadian. In caso di assunzione orale accidentale si raccomanda un trattamento sintomatico appropriato.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Suadian 1% crema dermatologica 30 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino - Quali sono gli effetti collaterali di Suadian 1% crema dermatologica 30 g?
Le seguenti frequenze sono utilizzate per la valutazione degli effetti indesiderati: Molto comune (≥1/10) Comune (≥1/100, <1/10) Non comune (≥1/1.000, <1/100) Raro (≥1/10.000, <1/1.000) Molto raro (<1/10.000) Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Non nota: sensazione di secchezza cutanea, arrossamento e bruciore. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non nota: dermatite da contatto, eritemaSegnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse
Maggiori Informazioni
Sostanza
Naftifina cloridrato
Codice AIC
028480010
Validità (confezione non aperta)
60 mesi
Conservazione (confezione non aperta)
Non superiore a +25 gradi
Forma Farmaceutica
Crema dermatologica
Responsabilità del contenuto
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto dei prodotti venduti attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su DocPeter.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia online DocPeter.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. DocPeter.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalità storiche dell’azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Per maggior informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
Costi e tempi di consegna
Spedizione in tutta Italia entro 24/72 ore, gratis a partire da 39,99€. Per maggiori informazioni sui costi e tempi di consegna, clicca qui.
https://docpeter-hyva.docpeter.it/suadian-1-crema-dermatologica-30-g.html028480010Suadian 1% crema dermatologica 30 g<b>DENOMINAZIONE</b><br>SUADIAN<br><br><b>CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA</b><br>Antimicotici per uso topico.<br><br><b>PRINCIPI ATTIVI</b><br>Naftifina cloridrato.<br><br><b>ECCIPIENTI</b><br>Crema: sodio idrossido, alcool benzilico, sorbitano monostearato, cetilpalmitato, alcool cetilico, alcool stearilico, polisorbato 60, isopropilmiristato, acqua depurata. Soluzione cutanea: propilenglicole, alcool etilico, acqua depurata.<br><br><b>INDICAZIONI</b><br>Infezioni micotiche della cute (dermatomicosi) e delle unghie (onicomicosi), causate da dermatofiti, lieviti, muffe.<br><br><b>CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR</b><br>Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati.<br><br><b>POSOLOGIA</b><br>Il prodotto va applicato normalmente una sola volta al giorno (alla sera). E' tuttavia possibile, qualora il medico lo ritenga opportuno, applicare il prodotto 2 volte al giorno (mattino e sera). Prima dell'applicazione le aree colpite vanno accuratamente deterse e lasciate asciugare. La crema va applicata in strato sottile sulla cute infetta e sull'area circostante e fatta penetrare con un lieve massaggio. Nel casodi infezioni degli spazi intertriginosi (spazi interdigitali, pieghe gluteali, inguinali, sottomammarie), lo strato applicato puo' essere protetto con una garza, particolarmente nel corso della notte. La cremae' indicata per il trattamento delle micosi localizzate nelle pieghe cutanee e sulla cute glabra o con scarsa copertura pilifera. La soluzione con contagocce e' indicata in modo particolare per il trattamento delle zone cutanee ricoperte da peli e nelle otomicosi. La soluzione con nebulizzatore e' indicata per il trattamento di infezioni cutanee particolarmente estese, anche se localizzate al cuoio capelluto o interessanti zone pilifere. Durata del trattamento: il miglioramento dei sintomi clinici si verifica in genere entro pochi giorni; tuttavia, poiche' i reperti colturali e microscopici possono rimanere positivi per uncerto periodo di tempo, il trattamento andrebbe protratto per almeno2 settimane dopo l'avvenuto accertamento della guarigione clinica. L'uso irregolare o la prematura sospensione del trattamento comportano ilrischio di ricadute. Qualora pero' non vi siano segni di miglioramento dopo 4 settimane si dovrebbe verificare la diagnosi.<br><br><b>CONSERVAZIONE</b><br>Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.<br><br><b>AVVERTENZE</b><br>Il farmaco crema e soluzione cutanea sono indicati esclusivamente peruso esterno. Si raccomanda di evitare la loro applicazione sul contorno degli occhi. E' necessario tenere presente che la soluzione, contenendo alcool, puo' causare irritazione se applicata su ferite aperte, abrasioni, ecc. In tali casi si consiglia l'uso della crema. L'uso del prodotto, specie se prolungato, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata. Il farmaco in crema contiene alcol cetilico ealcol stearilico. Questi eccipienti possono causare reazioni cutaneelocali (ad es. dermatite da contatto). Il medicinale soluzione cutaneacontiene propilenglicole. Questo eccipiente puo' causare irritazionecutanea.<br><br><b>INTERAZIONI</b><br>Non sono stati condotti studi di interazione. Per quanto non siano riportate in letteratura interazioni medicamentose della naftifina con altri farmaci, non e' consigliabile la somministrazione contemporanea dialtri farmaci per uso topico.<br><br><b>EFFETTI INDESIDERATI</b><br>Le seguenti frequenze sono utilizzate per la valutazione degli effettiindesiderati: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100, <1/10); non comune (>=1/1.000, <1/100); raro (>=1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000); non nota. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sededi somministrazione. Non nota: sensazione di secchezza cutanea, arrossamento e bruciore. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non nota: dermatite da contatto. La segnalazione delle reazioni avversesospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.<br><br><b>GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO</b><br>Non sono stati effettuati studi al fine di investigare l'effetto di Suadian sulla fertilita'. Ad oggi non c'e' o e' solo molto limitata l'esperienza con l'uso di naftifina nelle donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicita' riproduttiva. A scopo precauzionale, l'applicazione del medicinale deve essere evitata durante la gravidanza e durante l'allattamento.https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/s/u/suadian_1_crema_dermatologica_30_g_028480010_Y.jpg10.21instock139.2818171818182212.79252https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/s/u/suadian_1_crema_dermatologica_30_g_028480010_Y.jpg/Funghi2021-05-21T08:45:34+0000