In offerta
-16%
In offerta
-11%
In offerta
-50%
In offerta
-8%
Vendita online migliori colluttori e gel per igiene orale
Il segreto per un sorriso accattivante dipende dalla cura che hai per i tuoi denti! Se non hai cura della tua igiene orale, i tuoi denti saranno sempre spenti e opachi, e a lungo andare compariranno le problematiche relative all'insorgenza della carie e il tuo sorriso non sarà più così smagliante.
Normalmente quando introduciamo del cibo nella cavità orale alcune sostanze si depositano sulla superficie dentale determinando la formazione di una patina che è la Placca dentale. Su questa pellicola possono poi legarsi avidamente microrganismi, che sono normalmente presenti all'interno della cavità orale. Si tratta in particolare di batteri del genere Streptococco. Tali microrganismi producono sostanze lesive per lo smalto dentale, causando così la comparsa di carie. Per tale ragione è importante prendersi cura dei propri denti iniziando da una corretta igiene orale.
Per un'adeguata pulizia della cavità orale possono essere utilizzati diversi prodotti tra cui colluttori e gel orali a base di ingredienti naturali come menta, timo, eucalipto, betulla. Esistono anche prodotti specifici per denti sensibili, per colletti dentali scoperti e per la protezione delle gengive.
I colluttori e i gel orali sono comunemente utilizzati per disinfettare la cavità orale ed eliminare la maggior parte dei microrganismi presenti in essa; in modo tale da preservare la salute della nostra bocca. Oltre ad avere un'azione disinfettante, alcuni di essi vengono utilizzati anche anche per il trattamento delle infezioni gengivali, per contrastare la placca batterica e la carie, per rendere l’alito più fresco e per rimineralizzare i denti. I colluttori in genere contengono come principio attivo la clorexidina, una sostanza batteriostatica che impedisce la crescita batterica e quindi permette di mantenere a lungo un alito fresco, ma soprattutto impedisce ai microrganismi di colonizzare e formare la placca batterica che scurisce i denti e a lungo andare provoca la carie.
I colluttori vanno utilizzati dopo la pulizia dei denti con uno spazzolino. Essi infatti non sostituiscono la normale igiene orale, ma il loro compito è di potenziarne l'efficacia.
Bisogna utilizzarne la giusta quantità per cui ci si serve di un dosatore; inoltre bisogna fare attenzione alla concentrazione, infatti alcuni colluttori vanno diluiti con acqua prima di essere usati. Uno dei segreti per un uso corretto del collutorio è risciacquare la bocca per il tempo raccomandato. In generale si raccomanda di risciacquare la bocca con il collutorio per 30 secondi-un minuto, quindi sputare.
Diversi sono i prodotti disponibili, in genere è buona norma utilizzare sempre prodotti raccomandati. I marchi riconosciuti comprendono: Oral-B, Curasept, Listerine, Gengigel, Tantum, Dentosan, Meridol.
Prendersi cura dell'igiene orale è quindi il primo passo per avere denti sani e quindi una bocca in salute. Allora cosa aspetti a prenderti cura del tuo sorriso e della tua bocca? Scegli il prodotto più indicato, usalo nel modo corretto e avrai denti sani a lungo.