Trattamento delle onicomicosi subungueali distali e laterali, di lieve entità causate da dermatofiti, lieviti e muffe che coinvolgono non più di due unghie del soggetto adulto.
Composizione di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie - Qual'è il principio attivo di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie?
100 ml di smalto medicato per unghie al 5% contengono. Principio attivo: amorolfina cloridrato 5,574 g pari a amorolfina base 5,0 g. Eccipienti con effetto noto: Questo medicinale contiene 552 mg di alcol (etanolo) in ogni g, che è equivalente a 55,2%w/w. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Composizione di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie - Cosa contiene Onilaqare 5% smalto medicato per unghie?
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Onilaqare 5% smalto medicato per unghie? A che cosa serve?
Trattamento delle onicomicosi subungueali distali e laterali, di lieve entità causate da dermatofiti, lieviti e muffe che coinvolgono non più di due unghie del soggetto adulto.
Controindicazioni
Quando non deve essere usato Onilaqare 5% smalto medicato per unghie?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie - Come si assume Onilaqare 5% smalto medicato per unghie?
Applicare una volta alla settimana sulle unghie affette delle mani o dei piedi. Effettuare l'applicazione dello smalto nel modo seguente. - Prima di iniziare il trattamento con Onilaqare 5% smalto medicato per unghie pulire accuratamente le unghie, eliminando eventuali strati di smalto precedentemente applicato con un solvente per unghie. Successivamente, limare le superfici interessate dell'unghia il più a fondo possibile usando una lima per unghie. La superficie deve poi essere pulita e sgrassata con uno dei tamponi detergenti in dotazione o con un normale solvente per unghie. Prima di ripetere l'applicazione di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie, le unghie affette devono essere limate nuovamente, e in ogni caso devono essere pulite con solvente per rimuovere ogni traccia di smalto incluso lo smalto cosmetico per unghie. Le limette utilizzate sulle unghie affette non devono essere usate su unghie sane. - Con l’applicatore in dotazione, applicare lo smalto su tutta la superficie dell'unghia malata e lasciare asciugare. Per ogni unghia da trattare, immergere l’applicatore nel flacone contenente lo smalto senza strofinarlo sul bordo del flacone stesso. Il flacone va richiuso rapidamente per evitare l'evaporazione. Dopo ogni utilizzo, pulire l’applicatore con uno dei tamponi detergenti in dotazione, per evitare di contaminare lo smalto. - Il trattamento deve essere continuato senza interruzioni fino a quando l'unghia si è rigenerata e la zona colpita è completamente guarita. La durata del trattamento dipende essenzialmente dall'intensità e dalla localizzazione dell'infezione. In generale occorrono sei mesi di terapia per le unghie delle mani e da nove a dodici mesi per le unghie dei piedi. Dopo un trattamento di 3 mesi senza risultati, consultare il medico. Onilaqare 5% smalto medicato per unghie è incolore e, una volta asciugato, non macchia, e non viene rimosso durante il normale lavaggio di mani e piedi. Uno smalto cosmetico può essere utilizzato dopo almeno 10 minuti dall’applicazione di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie.
Conservazione
Come si conserva Onilaqare 5% smalto medicato per unghie?
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione.
Avvertenze
Su Onilaqare 5% smalto medicato per unghie è importante sapere che:
Evitare ogni contatto di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie con occhi, orecchie o mucose. Non applicare Onilaqare 5% smalto medicato per unghie sulla cute intorno all’unghia. In caso di contatto con solventi organici (diluenti nitro, acquaragia, ecc.) è bene indossare guanti impermeabili per proteggere lo strato di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie applicato sulle unghie. La limetta utilizzata per le unghie malate non deve essere adoperata per le unghie sane. Durante il trattamento con Onilaqare 5% smalto medicato per unghie l'uso di unghie artificiali deve essere evitato. Dopo l'applicazione di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie, deve essere rispettato un intervallo di almeno 10 minuti prima di utilizzare qualsiasi smalto cosmetico. Prima di ripetere l'applicazione con Onilaqare 5% smalto medicato per unghie, lo smalto cosmetico deve essere rimosso con attenzione. La terapia deve essere stabilita dal medico nel caso di pazienti affetti da malattie vascolari periferiche, diabete, malattie del sistema immunitario, come pure in pazienti con distrofia ungueale o unghie gravemente danneggiate (con lesioni superiori a due terzi della lamina ungueale). In questi casi, potrebbe essere necessaria una terapia sistemica. Pazienti con storia pregressa di lesioni, condizioni cutanee quali psoriasi o altra condizione cronica della cute, edema, disturbi respiratori (Sindrome delle unghie gialle), unghie doloranti, unghie distorte/deformate o altri sintomi e segni devono rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento. Dopo l'uso di questo medicinale può verificarsi una reazione allergica sistemica o locale. In questo caso, interrompere l’uso del medicinale immediatamente e consultare un medico.Rimuovere accuratamente il medicinale utilizzando un solvente per unghie. Il medicinale non deve essere riapplicato. Popolazione pediatrica. Poichè non sono disponibili adeguati dati clinici, il medicinale non è raccomandato nei pazienti di età inferiore a 18 anni. Eccipienti. Questo medicinale contiene 552 mg di alcol (etanolo) in ogni g, che è equivalente a 55,2%w/w. Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata. Questo medicinale contiene etanolo, che è una sostanza infiammabile, pertanto non deve essere usato vicino a fiamme libere, sigarette accese o alcuni dispositivi (ad esempio asciugacapelli).
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono modificare l'effetto di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie
Non sono stati effettuati studi d’interazione
In Gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendere Onilaqare 5% smalto medicato per unghie.
L’esperienza clinica relativa all’utilizzo di amorolfina durante la gravidanza e/o l’allattamento è limitata. Sono stati riportati solo pochi casi di esposizione all’amorolfina topica in donne in gravidanza durante il periodo post-autorizzativo, pertanto il rischio potenziale non è noto. Studi condotti in animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva a dosi orali elevate (vedere paragrafo 5.3 del RCP); non è noto se l’amorolfina è escreta nel latte materno. Pertanto l'uso di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie deve essere evitato durante la gravidanza o l'allattamento, a meno che non sia chiaramente necessario.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie?
Non sono noti sintomi da sovradosaggio a seguito di applicazione topica di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie. In caso di ingestione accidentale, se necessario, devono essere adottate tutte le appropriate misure per il trattamento dei sintomi.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Onilaqare 5% smalto medicato per unghie può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino - Quali sono gli effetti collaterali di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie?
Le reazioni avverse riportate sono elencate nella seguente tabella secondo la Classificazione per sistemi e organi e per frequenza. La frequenza è definita come segue: molto comune (≥ 1/10); comune (≥1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1,000, < 1/100); raro (≥ 1/10,000, < 1/1000) e molto raro (< 1/10000). Le reazioni avverse rilevate sono rare. A seguito dell’uso di Onilaqare 5% smalto medicato per unghie, sono stati segnalati casi di disturbi ungueali (ad es. decolorazione dell’unghia, rottura ungueale o fragilità ungueale). Queste reazioni possono essere correlate alla presenza della patologia onicomicotica stessa.
Classificazione per sistemi ed organi secondo Medra
* Esperienze post-marketing. Segnalazione delle reazioni avverse sospette: La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto dei prodotti venduti attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su DocPeter.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia online DocPeter.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. DocPeter.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalità storiche dell’azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Per maggior informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
Costi e tempi di consegna
Spedizione in tutta Italia entro 24/72 ore, gratis a partire da 39,99€. Per maggiori informazioni sui costi e tempi di consegna, clicca qui.
https://docpeter-hyva.docpeter.it/locetar-5-smalto-medicato-antimicotico-con-applicatore-2-5-ml.html028122063Onilaqare 5% smalto medicato per unghie<b>DENOMINAZIONE</b><br>ONILAQARE 5% SMALTO MEDICATO PER UNGHIE<br><br><b>CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA</b><br>Antimicotico per uso topico.<br><br><b>PRINCIPI ATTIVI</b><br>100 ml di smalto medicato per unghie al 5% contengono: amorolfina cloridrato 5,574 g pari a amorolfina base 5,0 g.<br><br><b>ECCIPIENTI</b><br>Copolimero dell'acido metacrilico, triacetina, butile acetato, etile acetato, alcool etilico assoluto.<br><br><b>INDICAZIONI</b><br>Onicomicosi causate da dermatofiti, lieviti e muffe.<br><br><b>CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR</b><br>Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.<br><br><b>POSOLOGIA</b><br>Applicare una o due volte alla settimana sulle unghie delle mani o deipiedi. Effettuare l'applicazione dello smalto nel modo seguente. 1. Prima di iniziare il trattamento con questo farmaco e' necessario che le zone interessate dell'unghia (in particolare la superficie) siano limate il piu' a fondo possibile usando una lima per unghie. La superficie deve poi essere pulita e sgrassata con un tampone di garza imbevutocon normale solvente per unghie. Prima di ripetere l'applicazione diquesto medicinale, le unghie colpite devono essere limate nuovamente,e in ogni caso devono essere pulite con solvente per rimuovere ogni traccia di smalto incluso lo smalto cosmetico per unghie. 2. Con una delle spatole fornite (riutilizzabili) applicare lo smalto su tutta la superficie dell'unghia malata e lasciare asciugare. Per ogni unghia da trattare bisogna immergere la spatola nel flacone contenente lo smaltosenza strofinarla sul bordo del flacone stesso. Il flacone va richiusorapidamente per evitare l'evaporazione. Dopo l'uso pulire la spatolacon un tampone imbevuto di solvente. 3. Il trattamento deve essere continuato senza interruzioni fino a quando l'unghia si e' rigenerata e la zona colpita e' completamente guarita. La durata del trattamento dipende essenzialmente dall'intensita' e dalla localizzazione dell'infezione. In generale occorrono sei mesi di terapia per le unghie delle mani e da nove a dodici mesi per le unghie dei piedi. Questo farmaco e' incolore e, dopo assorbimento o dopo essiccazione, non macchia. Questomedicinale non viene rimosso durante il normale lavaggio di mani e piedi. Uno smalto cosmetico puo' essere utilizzato dopo almeno 10 minutidall'applicazione di questo farmaco per unghie.<br><br><b>CONSERVAZIONE</b><br>Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione.<br><br><b>AVVERTENZE</b><br>In caso di contatto con solventi organici (diluenti nitro, acquaragia,ecc.) e' bene indossare guanti impermeabili per proteggere lo stratodi questo medicinale applicato sulle unghie. La limetta utilizzata perle unghie malate non deve essere adoperata per le unghie sane. Durante il trattamento con questo farmaco l'uso di unghie artificiali deve essere evitato. Dopo l'applicazione di questo medicinale, deve essere rispettato un intervallo di almeno 10 minuti prima di utilizzare qualsiasi smalto cosmetico. Prima di ripetere l'applicazione con questo farmaco, lo smalto cosmetico deve essere rimosso con attenzione. Poiche' sinora mancano dati clinici, i bambini, ed in particolare i neonati, non devono essere trattati con questo farmaco. Dopo l'uso di questo medicinale puo' verificarsi una reazione allergica sistemica o locale. Inquesto caso, interrompere l'uso del medicinale immediatamente e consultare un medico. Rimuovere accuratamente il medicinale utilizzando un solvente per unghie. Il medicinale non deve essere riapplicato.<br><br><b>INTERAZIONI</b><br>Non sono stati effettuati studi d'interazione.<br><br><b>EFFETTI INDESIDERATI</b><br>Le reazioni avverse riportate sono elencate di seguito per Classificazione per sistemi e organi e per frequenza. La frequenza e' definita come segue: molto comune (>= 1/10); comune (>=1/100, < 1/10); non comune(>= 1/1,000, < 1/100); raro (>= 1/10,000, < 1/1000) e molto raro (< 1/10000). Le reazioni avverse rilevate sono rare. A seguito dell'uso diquesto farmaco, sono stati segnalati casi di disturbi ungueali (ad es. decolorazione dell'unghia, rottura ungueale o fragilita' ungueale).Queste reazioni possono essere correlate alla presenza della patologiaonicomicotica stessa. Disturbi del sistema immunitario. Non nota: ipersensibilita' (reazione allergica (sistemica)). Patologie della cute edel tessuto sottocutaneo. Disturbi ungueali, decolorazione ungueale,onicoclasia (fragilita' ungueale); molto raro (< 1/10.000): sensazionedi bruciore cutaneo; frequenza non nota: eritema, prurito, dermatiteda contatto, orticaria, vesciche. Segnalazione delle reazioni avversesospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazioneall'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse<br><br><b>GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO</b><br>L'esperienza clinica relativa all'utilizzo di amorolfina durante la gravidanza e/o l'allattamento e' limitata. Sono stati riportati solo pochi casi di esposizione all'amorolfina topica in donne in gravidanza durante il periodo post-autorizzativo, pertanto il rischio potenziale non e' noto. Studi condotti in animali hanno mostrato una tossicita' riproduttiva a dosi orali elevate; non e' noto se l'amorolfina e' escretanel latte materno. Pertanto l'uso di questo farmaco deve essere evitato durante la gravidanza o l'allattamento.https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/o/n/onilaqare_5_smalto_medicato_per_unghie_028122063_X.jpg27.58instock39.925.0727262727273112.32GALDERMA ITALIA SPA151https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/o/n/onilaqare_5_smalto_medicato_per_unghie_028122063_X.jpg/Funghi2021-05-21T08:30:31+0000