Composizione di Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1% - Qual'è il principio attivo di Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%?
100 grammi di crema contengono Principio attivo: Piroxicam 1 g Eccipienti con effetti noti: FELDENE CREMADOL contiene glicole propilenico 7g/100 g. FELDENE CREMADOL contiene alcol cetostearilico 3,5g/100 g. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1% - Cosa contiene Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%?
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%? A che cosa serve?
Stati dolorosi e flogistici di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Controindicazioni
Quando non deve essere usato Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1% - Come si assume Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%?
Spalmare una opportuna quantità di crema sulla parte dolorante delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti massaggiando lentamente fino a completo assorbimento. Ripetere la somministrazione 2 - 3 volte al giorno.
Conservazione
Come si conserva Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%?
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze
Su Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1% è importante sapere che:
La quota di principio attivo assorbita attraverso la cute non raggiunge, di norma, in circolo, concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e di esporre a rischi di effetti indesiderati relativi alla somministrazione del medicinale per via sistemica. L'applicazione di medicinali per uso topico, specie se protratta, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilità si dovrà interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna. Vedere anche paragrafo 4.5. Con l'uso di piroxicam per uso sistemico sono state segnalate reazioni cutanee gravi alcune delle quali potenzialmente letali, tra cui, reazioni al farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (sindrome DRESS), come dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson (SJS) e necrolisi epidermica tossica (TEN). Queste reazioni non sono state associate al piroxicam per uso topico, tuttavia non si può escludere la possibilità che si possano verificare con la somministrazione topica. I pazienti devono essere informati riguardo i segni e i sintomi, inoltre devono essere monitorati attentamente per le reazioni cutanee. Il più alto rischio di insorgenza di SJS e TEN si ha nelle prime settimane di trattamento. Se si verificano i segni e i sintomi di SJS e TEN (per esempio eruzione cutanea progressiva spesso con vesciche o lesioni della mucosa) il trattamento con piroxicam deve essere sospeso. I migliori risultati nella gestione della SJS e della TEN si ottengono con una diagnosi precoce e l’immediata interruzione della terapia con qualsiasi medicinale sospetto. Una precoce sospensione è associata ad una migliore prognosi. Se il paziente ha sviluppato SJS o TEN con l'uso di piroxicam, il medicinale non deve essere più riutilizzato in questo paziente. Con piroxicam sono stati segnalati casi di eruzione fissa da farmaci (FDE). Piroxicam non deve essere reintrodotto in pazienti con anamnesi di FDE correlata a piroxicam. Potrebbe verificarsi una potenziale reazione crociata con altri oxicam. L’alcool cetostearilico contenuto nella crema può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto). FELDENE CREMADOL contiene glicole propilenico (vedere paragrafo 2). Il glicole propilenico può causare irritazione cutanea. Questo medicinale non deve essere usato nei neonati con ferite aperte o aree estese di pelle danneggiata. I medicinali antinfiammatori non steroidei, incluso piroxicam, possono causare nefrite interstiziale, sindrome nefrosica e insufficienza renale. Con piroxicam per uso topico ci sono state, inoltre, segnalazioni di nefrite interstiziale, sindrome nefrosica e insufficienza renale anche se non è stata stabilita una relazione causale con il trattamento con piroxicam topico. Di conseguenza non si può escludere che questi eventi avversi possano essere correlati all’uso del piroxicam topico.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono modificare l'effetto di Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%
In base agli studi di biodisponibilità è estremamente improbabile che il piroxicam crema spiazzi altri medicinali legati alle proteine plasmatiche. Tuttavia i medici dovranno tenere sotto controllo i pazienti trattati con Feldene Cremadol crema e medicinali ad alto legame proteico per eventuali aggiustamenti e dosaggi.
In Gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendere Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%.
Fertilità In base al meccanismo di azione, l'uso di FANS, compreso piroxicam, può ritardare o impedire la rottura dei follicoli ovarici, il che in alcune donne è stato associato a infertilità reversibile. In donne con difficoltà di concepimento o sottoposte a indagini per infertilità occorre prendere in considerazione la sospensione dei FANS, incluso piroxicam per uso topico. Gravidanza La quantità di principio attivo che viene assorbita attraverso la cute non raggiunge in circolo, di norma, concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e di esporre a rischi di effetti indesiderati relativi alla somministrazione del medicinale per via sistemica. Non ci sono studi sull’utilizzo del piroxicam topico in donne in gravidanza. Gli studi condotti sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva con le formulazioni sistemiche (vedere paragrafo 5.3), ma la loro rilevanza sull’utilizzo delle formulazioni per uso topico in donne in gravidanza non è nota. Tuttavia, in via precauzionale, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario, se ne sconsiglia l'uso durante la gravidanza. L'inibizione della sintesi delle prostaglandine può influire negativamente sulla gravidanza. Dati ottenuti da studi epidemiologici suggeriscono un aumento del rischio di aborto spontaneo dopo l'uso di inibitori della sintesi delle prostaglandine nelle prime fasi della gravidanza. Negli animali, la somministrazione di inibitori della sintesi delle prostaglandine ha mostrato di provocare un aumento della perdita pre e post-impianto. Allattamento Si sconsiglia l'uso del piroxicam topico durante l’allattamento poiché la sua sicurezza clinica non è stata valutata.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%?
Non sono stati riportati in letteratura casi di sovradosaggio del medicinale.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1% può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino - Quali sono gli effetti collaterali di Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%?
Come tutti i medicinali, Feldene cremadol, può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. L’uso, specie se prolungato, del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione ed irritazione locale.
Molto raro: Reazioni bollose come Sindrome di Steven Johnson e necrolisi epidermica tossica
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): Dermatite da contatto, eczema e reazioni cutanee di fotosensibilità, eruzione fissa da farmaci (vedere paragrafo 4.4)
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
Raro: Broncospasmo (reazione immediata)*
(*) In tal caso occorre interrompere il trattamento. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto dei prodotti venduti attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su DocPeter.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia online DocPeter.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. DocPeter.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalità storiche dell’azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Recensioni dei clienti
Quality
ottimo
ottimo prodotto e ottimo prezzo
Recensito da: Luigi
Quality
Buon
Buon prodotto antidolore
Recensito da: luisella
Quality
Ottimo
Ottimo prodotto lo uso da tantissimi anni
Recensito da: Tiziana
Quality
Buon
Buon prodotto farmaco valido per dolori alla spalla .
Per maggior informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
Costi e tempi di consegna
Spedizione in tutta Italia entro 24/72 ore, gratis a partire da 39,99€. Per maggiori informazioni sui costi e tempi di consegna, clicca qui.
https://docpeter-hyva.docpeter.it/feldene-cremadol-1-dolori-crema-dermatologica-50-g.html035443011Feldene cremadol crema per dolori 50 g 1%<h2>Categoria Terapeutica</h2>
<strong>FELDENE CREMADOL</strong> è una crema che fa parte dei Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), il cui meccanismo d'azione consiste nel blocco delle Ciclossigenasi, enzimi coinvolti nella formazione di molecole infiammatorie (Prostaglandine, Prostacicline e Trombossani).
<h2>Indicazioni Terapeutiche</h2>
La crema <strong>FELDENE CREMADOL</strong> è indicata nel trattamento degli Stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
<h2>Composizione e Principi attivi</h2>
<strong>Pricipio attivo:</strong> Piroxicam.
<strong>Eccipienti:</strong> Esteri poliglicolici di acidi grassi, glicole propilenico, macrogol 1000 monocetiletere, alcool cetostearilico, alcool feniletilico, sodio citrato, acido citrico monoidrato, profumo anallergico, acqua depurata.
<h2>Controindicazioni ed effetti collaterali</h2>
L'utilizzo di FELDENE CREMADOL è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Come tutti i medicinali, il farmaco, può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. L'uso, specie se prolungato, del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione ed irritazione locale. Patologie della cute e del sistema sottocutaneo.Raro: orticaria (reazione immediata); molto raro: reazioni bollose come Sindrome di Steven Johnson e necrolisi epidermica tossica; Non nota:dermatite da contatto, eczema e reazioni cutanee di fotosensibilità. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Raro: broncospasmo(reazione immediata).
<h2>Modalità di somministrazione, dosaggi e posologia</h2>
Spalmare una opportuna quantità di crema sulla parte dolorante delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti massaggiando lentamente fino a completo assorbimento. Ripetere la somministrazione 2- 3 volte al giorno.
<h2>Conservazione</h2>
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
<h2>Avvertenze</h2>
La quota di principio attivo assorbita attraverso la cute non raggiunge, di norma, in circolo, concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e di esporre a rischi di effetti collaterali relativi alla somministrazione del farmaco per via sistemica. L'applicazione di prodotti per uso topico, specie se protratta, può dare origine a fenomeni disensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilità si dovrà interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna. Con l'uso di piroxicam per uso sistemico sono state segnalate reazioni cutanee gravi alcune delle quali potenzialmente letali, come dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson (SJS) e necrolisi epidermica tossica (TEN). Queste reazioni non sono state associate al piroxicam per uso topico, tuttavia non si può escludere la possibilità che si possano verificare con la somministrazione topica. I pazienti devono essere informati riguardo i segni e i sintomi, inoltre devono essere monitorati attentamente per le reazioni cutanee. Il più alto rischio di insorgenza di SJS e TEN si ha nelle prime settimane di trattamento. Se si verificano i sintomi e i segni di SJS e TEN (per esempio eruzione cutanea progressiva spesso con vesciche o lesioni della mucosa) il trattamento con piroxicam deve essere sospeso. I migliori risultati nella gestione della SJS e della TEN si ottengono con una diagnosi precoce el'immediata interruzione della terapia con qualsiasi farmaco sospetto. Una precoce sospensione è associata ad una migliore prognosi. Se il paziente ha sviluppato SJS o TEN con l'uso del prodotto, esso non deve essere più riutilizzato in questo paziente. I farmaci antinfiammatori non steroidei, incluso piroxicam, possono causare nefrite interstiziale, sindrome nefrosica e insufficienza renale. Con piroxicam per uso topico ci sono state, inoltre, segnalazioni di nefrite interstiziale,sindrome nefrosica e insufficienza renale anche se non e' stata stabilita una relazione causale con il trattamento con piroxicam topico. Di conseguenza non si può escludere che questi eventi avversi possano essere correlati all'uso del piroxicam topico. L'alcool cetostearilico contenuto nella crema può causare reazioni locali sulla pelle (es. dermatite da contatto).
<h2>Interazioni</h2>
In base agli studi di biodisponibilità è estremamente improbabile che il piroxicam crema spiazzi altri farmaci legate alle proteine plasmatiche. Bisogna tenere sotto controllo i pazienti trattati con il medicinale e farmaci ad alto legame proteico per eventuali aggiustamenti e dosaggi.
<h2>Gravidanza e Allattamento</h2>
In base al meccanismo di azione, l'uso di FANS, compreso piroxicam, può ritardare o impedire la rottura dei follicoli ovarici, il che in alcune donne è stato associato a infertilita' reversibile. In donne con difficoltà di concepimento o sottoposte a indagini per infertilita'occorre prendere in considerazione la sospensione dei FANS, incluso piroxicam. La quota di principio attivo assorbito attraverso la cute non raggiunge di norma, in circolo, concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e di esporre a rischi di effetti indesiderati relativi alla somministrazione del farmaco per via sistemica. Tuttavia, in via precauzionale, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario, se ne sconsiglia l'uso durante la gravidanza. L'inibizione della sintesi delle prostaglandine potrebbe influire negativamente sulla gravidanza. Dati ottenuti da studi epidemiologici suggeriscono un aumento del rischio di aborto spontaneo dopo l'uso di inibitori della sintesi delle prostaglandine nelle prime fasi della gravidanza. Negli animali, la somministrazione di inibitori della sintesi delle prostaglandine ha mostrato di provocare un aumento della perdita pre e post-impianto. Si sconsiglia l'uso del piroxicam topico durante l'allattamento poichè la sua sicurezza clinica non è stata valutata.
<h2>Formato</h2>
Tubetto da 50 g.https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/f/e/feldene_cremadol_crema_derm_50_g_1_035443011_1.jpg7.13outofstock9.056.4818171818182211.92PFIZER ITALIA SRL44.754https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/f/e/feldene_cremadol_crema_derm_50_g_1_035443011_1.jpg/Traumi ed ematomi2021-05-21T11:38:37+0000