Dacriogel Gel si usa nel trattamento di tutte le condizioni caratterizzate da una insufficiente o difettosa idratazione della superficie oculare, dall'occhio rosso all'occhio secco.
Composizione di Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml - Qual'è il principio attivo di Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml?
1 grammo di gel contiene: Principio attivo: carbomer 3 mg Il tubo da 1O g contiene un eccipiente con effetto noto: benzalconio cloruro. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml - Cosa contiene Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml?
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml? A che cosa serve?
Trattamento di tutte le condizioni caratterizzate da una insufficiente o difettosa idratazione della superficie oculare, dall'occhio rosso all'occhio secco.
Controindicazioni
Quando non deve essere usato Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml - Come si assume Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml?
Solo per uso oftalmico. Instillare nel sacco congiuntivale una goccia fino a 4 volte al giorno. Il prodotto può essere instillato anche più volte al giorno, secondo il giudizio del medico. Non superare le dosi consigliate. Bambini e adolescenti fino ai 18 anni: La sicurezza e l’efficacia di DACRIOGEL nei bambini e negli adolescenti alla posologia raccomandata per gli adulti sono state stabilite dall’esperienza clinica, ma non sono disponibili dati ottenuti da studi clinici.
Conservazione
Come si conserva Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml?
Conservare a temperatura inferiore a 25°C. Conservare le fiale monodose all’interno del confezionamento esterno per proteggere il medicinale dalla luce. Non usare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione esterna e sull'etichetta interna. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Per le condizioni di conservazione dopo la prima apertura vedere paragrafo 6.3.
Avvertenze
Su Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml è importante sapere che:
Il prodotto è solo per uso esterno. L’uso prolungato di prodotti topici può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire un’idonea terapia. In età pediatrica usare dietro prescrizione di ricetta medica. Non usare per trattamenti prolungati: dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Se si manifestano dolore oculare, variazione della visione, irritazione oculare, rossore persistente, o se la condizione peggiora o persiste, i pazienti devono interrompere il trattamento e consultare il medico. Tenere il medicinale fuori della vista e dalla portata dei bambini. Dacriogel tubo da 10 g contiene benzalconio cloruro, che può causare irritazione dell’occhio e di cui è nota la capacità di deco|orare le lenti a contatto morbide. Ai pazienti si deve dare istruzione di togliere le lenti a contatto prima dell’applicazione di Dacriogel tubo da 10 g e di attendere almeno 15 minuti dopo l’instillazione della dose prima di reinserirle.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono modificare l'effetto di Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml
Non sono state descritte interazioni clinicamente rilevanti. Non sono stati effettuati studi di interazione. Se si sta utilizzando più di un farmaco per uso topico oculare, lasciar passare almeno 5 minuti tra l’instillazione di ogni farmaco. Gli unguenti oftalmici ed i gel devono essere utilizzati per ultimi.
In Gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendere Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml.
Fertilità Non sono disponibili dati circa l’effetto di questo farmaco sulla fertilità maschile o femminile. Gravidanza Non esistono dati relativi all’uso di carbomer in donne in gravidanza. Non sono comunque attesi effetti durante la gravidanza, poichè l’esposizione sistemica al carbomer dovrebbe essere trascurabile. Inoltre, il carbomer è una sostanza inattiva che esercita un effetto protettivo della superficie oculare. Dacriogel può essere utilizzato in gravidanza. Allattamento Non è noto se il carbomer o uno qualsiasi degli altri componenti siano escreti nel latte materno. Non sono comunque attesi affetti sui lattanti, poiché l’esposizione sistemica al carbomer delle donne che allattano dovrebbe essere trascurabile. Inoltre, il carbomer è una sostanza inattiva che esercita un effetto protettivo della superficie oculare. Dacriogel può essere utilizzato durante l’allattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml?
Date le caratteristiche del prodotto, non sono attesi effetti tossici con un sovradosaggio oftalmico e neppure in caso di ingestione accidentale del contenuto di un tubo o di una confezione di fiale monodose.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino - Quali sono gli effetti collaterali di Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml?
Sintesi del profilo di sicurezza Negli studi clinici, le reazioni avverse riportate più di frequente sono state visione offuscata, rilevata nell’11% dei pazienti, e formazione di croste del margine palpebrale, rilevata nel 7,79% dei pazienti. Le reazioni avverse elencate nella seguente tabella sono state riportate con carbomer 2 mg/ml e 3 mg/ml nel corso di studi clinici. e sono classificate secondo la seguente convenzione: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, fino a <1/10), non comune (≥1/1000, fino a <1/100), raro (≥1/10.000, fino a <1/1000), molto raro (<1/10.000) o non noto (la frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili). All’interno di ciascuna classe di frequenza, le reazioni avverse sono presentate in ordine decrescente di gravità.
Classificazione per sistemi e organi
Reazioni avverse
Patologie dell’occhio
Molto comune: visione offuscata.
Comune: fastidio oculare, croste del margine palpebrale, irritazione oculare.
Non comune: edema periorbitale, edema congiuntivale, dolore oculare, prurito oculare, iperemia oculare, aumento della lacrimazione.
La tabella seguente riporta ulteriori reazioni avverse rilevate durante l’esperienza post- marketing. La frequenza non può essere valutata sulla base dei dati disponibili.
Classificazione per sistemi e organi
Reazioni avverse
Disturbi del sistema immunitario
Ipersensibilità.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto dei prodotti venduti attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su DocPeter.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia online DocPeter.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. DocPeter.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalità storiche dell’azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Per maggior informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
Costi e tempi di consegna
Spedizione in tutta Italia entro 24/72 ore, gratis a partire da 39,99€. Per maggiori informazioni sui costi e tempi di consegna, clicca qui.
https://docpeter-hyva.docpeter.it/dacriogel-0-3-gel-oftalmico-30-fiale-monodose-0-5-ml.html032148049Dacriogel gel 0,3% carbomer 30 fiale 0,5 ml<b>DENOMINAZIONE</b><br>DACRIOGEL 0,3% GEL OFTALMICO<br><br><b>CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA</b><br>Lacrime artificiali e altri preparati indifferenti.<br><br><b>PRINCIPI ATTIVI</b><br>1 grammo di gel contiene: carbomer 3 mg.<br><br><b>ECCIPIENTI</b><br>Tubo: sorbitolo, benzalconio cloruro , sodio idrossido q.b. a pH 7,5,acqua depurata. Fiala: sorbitolo, sodio idrossido q.b. a pH 7,5, acquadepurata.<br><br><b>INDICAZIONI</b><br>Trattamento di tutte le condizioni caratterizzate da una insufficienteo difettosa idratazione della superficie oculare, dall'occhio rosso all'occhio secco.<br><br><b>CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR</b><br>Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.<br><br><b>POSOLOGIA</b><br>Solo per uso oftalmico. Instillare nel sacco congiuntivale una gocciafino a 4 volte al giorno. Il prodotto puo' essere instillato anche piu' volte al giorno. Non superare le dosi consigliate. Bambini e adolescenti fino ai 18 anni: la sicurezza e l'efficacia del farmaco nei bambini e negli adolescenti alla posologia raccomandata per gli adulti sonostate stabilite dall'esperienza clinica, ma non sono disponibili datiottenuti da studi clinici.<br><br><b>CONSERVAZIONE</b><br>Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Non usare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione esterna e sull'etichetta interna. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.<br><br><b>AVVERTENZE</b><br>Il prodotto e' solo per uso esterno. L'uso prolungato di prodotti topici puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso, interrompere il trattamento e istituire un'idonea terapia. In eta' pediatrica usare dietro prescrizione di ricetta medica. Non usare per trattamenti prolungati: dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Se si manifestano dolore oculare, variazione della visione, irritazione oculare, rossore persistente, o sela condizione peggiora o persiste, i pazienti devono interrompere iltrattamento e consultare il medico. Il tubo da 10 g contiene banzalconio cloruro, che puo' causare irritazione dell'occhio e di cui e' notala capacita' di decolorare le lenti a contatto morbide. Ai pazienti sideve dare istruzione di togliere le lenti a contatto prima dell'applicazione di Dacriogel tubo da 10 g e di attendere almeno 15 minuti dopol'instillazione della dose prima di reinserirle.<br><br><b>INTERAZIONI</b><br>Non sono state descritte interazioni clinicamente rilevanti. Non sonostati effettuati studi di interazione. Se si sta utilizzando piu' di un farmaco per uso topico oculare, lasciar passare almeno 5 minuti tral'instillazione di ogni farmaco. Gli unguenti oftalmici ed i gel devono essere utilizzati per ultimi.<br><br><b>EFFETTI INDESIDERATI</b><br>Sintesi del profilo di sicurezza Negli stusi clinici, le reazioni avverse riportate piu' di frequente sono state visione offuscata, rilevatanell'11% dei pazienti, e formazione di croste del margine palpebrale,rilevata nel 7,79% dei pazienti. Le reazioni avverse elencate nella seguente tabella sono state riportate con carbomer 2 mg/ml e 3 mg/ml nel corso di studi clinici. e sono classificate secondo la seguente convenzione: molto comune (>=1/10), comune (>=1/100, fino a <1/10), non comune (>=1/1000, fino a <1/100), raro (>=1/10.000, fino a <1/1000), molto raro (<1/10.000) o non noto (la frequenza non puo' essere stabilitasulla base dei dati disponibili). All'interno di ciascuna classe di frequenza, le reazioni avverse sono presentate in ordine decrescente digravita'. Patologie dell'occhio. Molto comune : visione offuscata; Comune : fastidio oculare, croste del margine palpebrale, irritazione oculare; Non comune: edema periorbitale, edema congiuntivale, dolore oculare, prurito oculare, iperemia oculare, aumento della lacrimazione. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo; Non comune: dermatiteda contatto. Reazioni avverse rilevate durante l'esperienza postmarketing. La frequenza non puo' essere valutata sulla base dei dati disponibili. Disturbi del sitema immunitario: ipersensibilita'.<br><br><b>GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO</b><br>Non sono disponibili dati circa l'effetto di questo farmaco sulla fertilita' maschile o femminile. Non esistono dati relativi all'uso di carbomer in donne in gravidanza. Non sono comunque attesi effetti durantela gravidanza, poiche' l'esposizione sistemica al carbomer dovrebbe essere trascurabile. Inoltre, il carbomer e' una sostanza inattiva cheesercita un effetto protettivo della superficie oculare. Il farmaco puo' essere utilizzato in gravidanza. Non e' noto se il carbomer o uno qualsiasi degli altri componenti siano escreti nel latte materno. Non sono comunque attesi affetti sui lattanti, poiche' l'esposizione sistemica al carbomer delle donne che allattano dovrebbe essere trascurabile. Inoltre, il carbomer e' una sostanza inattiva che esercita un effetto protettivo della superficie oculare. Il medicinale puo' essere utilizzato durante l'allattamento.https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/d/a/dacriogel_gel_0_3_carbomer_30_fiale_0_5_ml_032148049_F.jpg18.56instock22.0616.872726272727163.5ALCON ITALIA SPA000https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/d/a/dacriogel_gel_0_3_carbomer_30_fiale_0_5_ml_032148049_F.jpg/Main Catalog/Medicinali/Main Catalog/Medicinali/Occhi2021-05-21T07:31:14+0000