Composizione di Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g - Qual'è il principio attivo di Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g?
100 g di gel contengono:
Principio attivo:
BENZAC 10% gel
BENZAC 5% gel
Perossido di Benzoile
10 g
5 g
Eccipiente con effetti noti: Propilen glicole (E1520) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1 Formulazione a risciacquo 100 g di gel contengono:
Principio attivo
BENZAC 5% gel
Perossido di Benzoile
5 g
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Composizione di Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g - Cosa contiene Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g?
BENZAC 5% gel e BENZAC 10% gel Carbomer 940, Copolimero metacrilico, Glicerina, Disodio Edetato, Diottil sodio sulfosuccinato, Silice colloidale, Propilen glicole (E1520), Poloxamer 182, Acqua demineralizzata. BENZAC 5% gel - formulazione a risciacquo Acril Copolimero, Carbomer 940, Sodio C14-C16 Olefina Sulfonato, Glicerolo, Idrossido di Sodio, Acqua demineralizzata.
Indicazioni
Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g? A che cosa serve?
Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes.
Controindicazioni
Quando non deve essere usato Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g?
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
Quantità e modalità di assunzione di Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g - Come si assume Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g?
BENZAC 5% gel e BENZAC 10% gel: Applicare localmente sulla cute Benzac favorendone la penetrazione con leggero massaggio. Le applicazioni devono avvenire una o due volte al giorno, secondo necessità, stendendo con la punta delle dita una piccola quantità di Benzac sulle parti interessate preventivamente pulite a fondo con un blando detergente e asciugate con cura, massaggiando leggermente fino ad assorbimento. Le persone con pelle sensibile devono applicare il gel una volta al giorno o una volta ogni due giorni prima di andare a letto. BENZAC 5% gel (formulazione a risciacquo): Applicare il gel una o due volte al giorno sulla parte interessata. Inumidire l'area di applicazione. Portare la quantità necessaria di BENZAC 5% gel sulla punta delle dita e stenderla sulle varie parti cutanee con movimento circolare, come se si effettuasse un lavaggio. Il tempo di contatto con la pelle deve essere il più breve possibile (da 1 a 5 minuti) per minimizzare il rischio di effetti indesiderati (vedere paragrafo 4.8). Sciacquare accuratamente con acqua ed asciugare.
Conservazione
Come si conserva Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g?
Non conservare Benzac a temperatura superiore ai 25°C
Avvertenze
Su Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g è importante sapere che:
Benzac è solo per uso esterno. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una idonea terapia. Probabilmente, alla prima applicazione potrà essere avvertita una lieve sensazione di bruciore e, entro pochi giorni, possono verificarsi un lieve arrossamento e una desquamazione della pelle. Durante le prime settimane di trattamento si verifica, nella maggior parte dei pazienti, un improvviso aumento della desquamazione. Questo non è pericoloso e normalmente regredisce entro uno o due giorni se il trattamento viene temporaneamente interrotto. I pazienti devono essere indirizzati a utilizzare il farmaco meno frequentemente, di interromperne temporaneamente o sospenderne l'uso, in caso di irritazione grave, Il perossido di benzoile può causare gonfiore e vesciche sulla pelle; se si verifica uno qualsiasi di questi sintomi, il medicinale deve essere interrotto. Evitare il contatto con gli occhi, la bocca, gli angoli del naso ed altre membrane mucose. Se il medicinale dovesse entrare nell'occhio, lavare abbondantemente con acqua. Si deve usare cautela quando si applica il medicinale sul collo e su altre aree sensibili. L'azione ossidante del gel può scolorire i capelli tinti e gli indumenti colorati. Non applicare su pelle abrasa o irritata. Evitare l'esposizione al sole ed ai raggi ultravioletti durante l'applicazione di perossido di benzoile. Popolazione pediatrica: Non sono disponibili dati di efficacia e sicurezza nei bambini al di sotto dei 12 anni. Benzac 5% gel e Benzac 10% gel contengono propilene glicole Benzac 5% gel e Benzac 10% gel contengono il 4% di propilene glicole, corrispondente a 40 mg per ogni grammo di gel.
Interazioni
Quali medicinali o alimenti possono modificare l'effetto di Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g
Evitare l'uso contemporaneo di detergenti forti, prodotti alcolici, preparazioni cutanee antiacne e medicinali utilizzati nel trattamento dell’acne contenenti sostanze che possono incrementare l’effetto peeling, irritanti o che provocano secchezza cutanea, come quelli a base di tretinoina, resorcinolo, acido salicilico e solfuri, cosmetici medicati.
In Gravidanza
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendere Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g.
Fertilità, gravidanza: Non vi è alcun problema di sicurezza relativo agli effetti del perossido di benzoile, applicato a livello cutaneo, sulla funzione riproduttiva, fertilità, teratogenicità, o sullo sviluppo peri e post natale, negli animali. L'utilizzo clinico generalizzato per il trattamento cutaneo dell’acne vulgaris, per diversi decenni, a concentrazioni fino al 10% p/p di perossido di benzoile non è mai stato associato a tali effetti. In ogni caso il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.Allattamento: Non è noto se il perossido di benzoile sia escreto nel latte animale o umano. Poiché molti farmaci vengono escreti nel latte materno, deve essere esercitata cautela quando il perossido di benzoile contenuto in gel viene utilizzato da donne che allattano. Il preparato non deve essere applicato sul seno per evitare il trasferimento accidentale nel lattante.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g?
Benzac è solo per uso cutaneo. L'applicazione eccessiva del prodotto non porta a risultati più rapidi o migliori ma può comportare irritazione. Nel caso in cui si sviluppi una grave irritazione, il trattamento deve essere interrotto e deve essere istituita un’appropriata terapia sintomatica.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino - Quali sono gli effetti collaterali di Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g?
Le reazioni avverse derivanti da studi clinici sono tutte relative a disturbi della cute. Sono reversibili se il trattamento è ridotto in frequenza o interrotto. La frequenza delle reazioni avverse viene suddivisa nelle seguenti categorie: Molto comune (≥1/10); Comune (≥1/100, <1/10); Non comune (≥1/1.000, <1/100); Raro (≥1/10.000, <1/1.000); Molto raro (<1/10.000); Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). Le reazioni avverse sono riportate nella tabella sottostante:
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Molto comune: eritema, esfoliazione cutanea (desquamazione), sensazione di bruciore cutaneo, secchezza cutanea
Sono stati riportati casi di tumefazione del viso e reazioni allergiche, tra cui ipersensibilità al sito di applicazione e anafilassi (con frequenza non nota) provenienti da dati di farmacovigilanza post-marketing. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto dei prodotti venduti attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.
Nota bene Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su DocPeter.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia online DocPeter.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. DocPeter.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.
La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalità storiche dell’azienda sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Recensioni dei clienti
Quality
ottimo
ottimo prodotto a prezzo ottimo
Recensito da: Veruska
Quality
ottimo
ottimo prezzo rispetto alla farmacia
Recensito da: Harpreet
Quality
Zzzzzzzzzzzzz
Recensito da: Giuliana
Quality
E
E caro e non fa miracoli,sono anni che lo uso ma l'acne persiste
Per maggior informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.
Costi e tempi di consegna
Spedizione in tutta Italia entro 24/72 ore, gratis a partire da 39,99€. Per maggiori informazioni sui costi e tempi di consegna, clicca qui.
https://docpeter-hyva.docpeter.it/benzac-10-gel-40-g.html032143012Benzac gel 10% perossido di benzoile 40 g<p>L'<em>acne</em> è una dermatite infiammatoria che si sviluppa nei follicoli pilo-sebacei e che si presenta clinicamente con comedoni e pustole, in particolare modo durante l'adolescenza.</p>
<p>Tra le cause principali vi è un batterio Gram positivo, chiamato Propionibacterium Acnes (P.acnes), che vive proprio nei follicoli pilo-sebacei e sulla cute di tutti gli esseri umani, abitualmente come commensale, causando fastidiosi processi infiammatori.</p>
<p>Tra le varie opzioni terapeutiche nell'acne compare l'utilizzo di detergenti e gel mirati alla disinfezione della cute, così da tener lontano il batterio causante questa patologia.</p>
<p>A tal fine, è utile l'utilizzo del gel <strong>BENZAC</strong>!</p>
<h2>Indicazioni terapeutiche</h2>
<p>BENZAC è un prodotto dotato di forte attività antisettica sulla pelle soprattutto nei confronti del batterio Propionibacterium Acnes.</p>
<h2>Composizione e Principio attivo</h2>
<p>È un prodotto a base di <em>Perossido di Benzoile</em>, un agente cheratolitico dotato di proprietà essiccanti e cheratolitiche; la molecola , inoltre, ha</p>
<ul>
<li>azione di inibizione della formazione di comedoni (azione comedolitica)</li>
<li>effetto antiseborroico che si associa alla capacità di ridurre la concentrazione nel sebo di alcuni acidi grassi liberi, che possono generare irritazione cutanea</li>
<li>attività antibatterica, dovuta presumibilmente al rilascio di ossigeno attivo o radicale libero capace di ossidare le proteine batteriche.</li>
</ul>
<p>Il prodotto contiene ulteriormente:</p>
<p>carbomer 940, copolimero metacrilico, glicerina, disodioedetato, dioctil sodio sulfosuccinato, silice colloidale, propilen glicole, poloxamer 182, acqua demineralizzata.</p>
<h2>Controindicazioni ed Effetti collaterali</h2>
<h3>Quando non deve essere usato BENZAC</h3>
<p>Si raccomanda di non assumere il medicinale in caso di:</p>
<ul>
<li>ipersensibilità al perossido di benzoile o ad uno qualsiasi degli eccipienti</li>
<li>bambini al di sotto dei 12 anni di età</li>
</ul>
<h3>Effetti indesiderati</h3>
<p>In seguito all'assunzione del medicinale possono verificarsi :</p>
<ul>
<li> Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto comune: eritema, esfoliazione cutanea (desquamazione), sensazione di bruciore cutaneo, secchezza cutanea; comune: irritazione cutanea (dermatite irritativa da contatto), prurito, dolore cutaneo (dolore, dolore pungente); non comune: dermatite allergica da contatto.</li>
</ul>
<h2>Modalità di utilizzo, dosaggio e posologia</h2>
<p>Si consiglia l'applicazione di BENZAC sulla cute previamente detersa 1-2 volte al dì stendendo un leggero velo di prodotto con un massaggio fino a totale assorbimento.</p>
<h2>Conservazione</h2>
<p>Si raccomanda di tenere il prodotto in un luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di calore dirette.</p>
<h2>Avvertenze</h2>
<h3>Quali farmaci non devono essere associati a BENZAC</h3>
<p>Si raccomanda di non assumere il medicinale in concomitanza ad altri prodotti quali:</p>
<ul>
<li>prodotti alcolici</li>
<li>detergenti aggressivi</li>
<li>preparazioni cutanee antiacne</li>
<li>medicinali utilizzati nel trattamento dell'acne contenenti sostanze che possono incrementare l'effetto peeling, irritanti o che provocano secchezza cutanea, come quelli a base di tretinoina, resorcinolo, acido salicilico e solfuri, cosmetici medicati.</li>
</ul>
<h3>In quali stati non va utilizzato il medicinale</h3>
<p>Si sconsiglia l'utilizzo del prodotto:</p>
<ul>
<li>su pelle abrasa</li>
<li>su pelle irritata</li>
<li>se si intende esporsi al sole</li>
</ul>
<h2>Gravidanza e allattamento</h2>
<p>Si sconsiglia l'assunzione del farmaco in casi di:</p>
<ul>
<li>donne in gravidanza</li>
<li>donne durante l'allattamento</li>
<li>donne in età fertile che assumono contraccettivi durante il trattamento.</li>
</ul>
<h2>Formato</h2>
<p>Una confezione di BENZAC contiene un tubo da 40 g.</p>https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/b/e/benzac_gel_10_perossido_di_benzoile_40_g_032143012_o.jpg15.32instock24.513.927271727273379.18GALDERMA ITALIA SPA64.56https://docpeter-hyva.docpeter.it/media/catalog/product/b/e/benzac_gel_10_perossido_di_benzoile_40_g_032143012_o.jpg/Acne, Brufoli e Pelle Grassa2021-05-21T07:15:35+0000